Intercultura

Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati

A Bologna, seminario sulla rappresentazione stereotipata dei bambini

Come vengono rappresentati i bambini e le bambine negli albi illustrati?  Se ne parlerà in un seminario organizzato dal Centro RiESco, che si terrà il 18 novembre 2019 a Bologna.

Sarà l'occasione per descrivere i risultati di alcune ricerche (svolte in Italia, Francia e Brasile) volte ad analizzare il modo in cui vengono rappresentati i bambini nelle immagini, con particolare riferimento alla loro diversità somatica, colore della pelle e appartenenza culturale.

Nell'incontro saranno descritte anche alcune proposte educative e didattiche che permetteranno di sviluppare una riflessione riguardo ai temi del razzismo e del sessismo, alla formazione degli stereotipi e dei pregiudizi.

Interverranno:

  • Irene Biemmi, docente di Pedagogia di genere, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università di Firenze;
  • Ivana Bolognesi, docente di Pedagogia interculturale, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna;
  • Anna Pileri, docente di Metodologie qualitative della ricerca, Psicopedagogia interculturale e Didattica e Pedagogia speciale, Università IUSVE, Venezia-Mestre.

Il volantino (pdf869.05 KB)

Posti limitati (max 100 partecipanti). Iscrizioni online compilando il seguente modulo: https://forms.gle/NtSCM2kjrKjAL9qR6

Quando: 18 novembre 2019 dalle 15 alle 18
Dove: presso il Centro RiESco - Via Ca' Selvatica,7, Bologna

Qui per contatti e informazioni

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-11-12T13:09:01+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina