Intercultura

Come narrare le migrazioni

A Bologna un corso gratuito sull'alfabetizzazione ai media e sul media-attivismo

Un corso gratuito sull'alfabetizzazione ai media e sul media-attivismo per una corretta narrazione del fenomeno migratorio si terrà a Bologna, presso il Centro interculturale “Massimo Zonarelli” (via A. Sacco, 14), dal 29 febbraio al 29 marzo 2020.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Bologna - Ufficio Nuove Cittadinanze, Cooperazione e Diritti Umani (in qualità di partner del progetto europeo CIAK MigrACTION coordinato da WeWorld-GVC Onlus), in collaborazione con associazioni della Rete antidiscriminazione della Città metropolitana di Bologna.

Articolato in un ciclo di laboratori pratici per la narrazione delle migrazioni, l’iniziativa è rivolta a 20 giovani dai 17 ai 25 anni circa* interessati ai processi di comunicazione rispettosi delle differenze, per prevenire il diffondersi di fake-news, stereotipi e pregiudizi.

Per partecipare, occorre inviare la propria candidatura compilando il modulo entro il 18 febbraio 2020

* In caso di selezione di ragazzi e ragazze minorenni alla data di avvio del corso, sarà inviato un ulteriore modulo di iscrizione da compilare obbligatoriamente da parte dei genitori.

La formazione prevede 3 moduli (pari a 6 incontri di 4 ore ciascuno), per un totale di 24 ore:

Primo Modulo 29 febbraio -1 marzo 2020 (a cura di la Scuola di Pace di Montesole e Trama di Terre)

• Team Building/costruzione gruppo
  • Formazione di base su parole chiave come stereotipi/pregiudizi/propaganda
  • Focus su comunicazione di genere e attivismo

Secondo Modulo  14 – 15 marzo 2020 (a cura di CESD - Centro Europeo Studi sulla Discriminazione)

Argomenti:

• L’archivio e la memoria audiovisiva
  • Rovesciare lo sguardo: come rappresentare con la fotografia le marginalità togliendole dalla marginalità? A cura di Lina Pallotta (fotografa)
  • I media e l’attivismo attraverso il giornalismo e la parola scritta. A cura di Murat Cinar (giornalista)
  • Le terre da cui si parte: le cause della migrazione raccontate dai documentari. A cura di Angelo Loy (regista)

Terzo modulo 28-29 marzo 2020 (a cura di Diversa/Mente e Next Generation Italy)

Argomenti:

• La descrizione della migrazione: dallo stereotipo ai dati reali, rappresentazioni della migrazione nel discorso pubblico
  • Elementi di etnopsichiatria per osservare la realtà contemporanea, il concetto di persona e di umanità attraverso il metodo dell'etnopsichiatria
  • Attivismo mediatico digitale dei cittadini di origine migrante – Vincenzo Branà
  • La reiterazione degli stereotipi e dei pregiudizi nel discorso pubblico sulle persone straniere e migranti, la presa di parola dei cittadini stranieri, la comunicazione non convenzionale: alcuni esempi di guerrilla comunicativa in tema di migrazioni, lo storytelling: la potenza delle storie, lo strumento dell’intelligenza empatica
  • (In-) attivismo delle nuove generazioni, cosa blocca e cosa spinge a prendere la parola e a diventare un attivista. Confronto intergenerazionale e identità.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni o problemi nella compilazione della domanda inviare una mail a cooperazionediritti@comune.bologna.it

Diventa Young Ambassador

10 dei 20 partecipanti selezionati avranno l’opportunità di far parte del gruppo Young Ambassadors che si riuniranno al Ciak MigrACTION European Youth Event, evento europeo della durata di 10 giorni che si terrà a Budapest (Ungheria) tra fine giugno e inizio luglio 2020Le spese di viaggio, vitto e alloggio per gli Young Ambassadors sono a carico del progetto Ciak MigrACTION, il progetto europeo nato per diffondere una narrazione delle migrazioni bilanciata e libera da stereotipi, per contrastare ogni forma di odio e intolleranza, di diffidenza e paura nei confronti delle diversità, dando voce ai giovani e ai migranti, e coinvolgendo i giornalisti e le istituzioni.

ultima modifica 2020-02-10T11:29:00+01:00