Intercultura

Comunità accoglienti con il progetto “Intarsi”

Presentazione dei risultati del progetto FAMI, ottenuti attraverso la condivisione di prassi e di azioni in rete. Il convegno, il 19 ottobre 2022, a Cesena. Interverrà Paola Bastianoni (Psicologia dinamica - Università di Ferrara)

Iscrizioni entro il 15 ottobre per poter partecipare al convegno di presentazione dei risultati del progetto FAMI Intarsi che si terrà a Cesena il 19 ottobre 2022.

L'incontro – che si svolgerà presso l’aula Magna della Biblioteca Malatestiana (Piazza Maurizio Bufalini) – prevede due sessioni: nella prima, moderata da Andrea Facchini (Regione Emilia-Romagna), verranno illustrati, grazie anche ai contributi video dell’Associazione Lele Marcojanni APS, casi, testimonianze e prassi dai territori che racconteranno come sia possibile lavorare in rete per la costruzione di una comunità capace di accogliere e integrare.

Dopo gli interventi introduttivi di Carmelina Labruzzo (Comune di Cesena) e di Massimo Masetti (Anci Emilia-Romagna), rispettivamente sul valore della rete e sul ruolo dei Comuni nel sistema di accoglienza, si avvicenderanno i rappresentanti di varie realtà istituzionali e associative locali ad illustrare ciò che è stato sperimentato per la prima volta e anche ciò che è stato mutuato da altre esperienze con il fine unico di proporre un modello organizzativo tale da favorire una comunità realmente accogliente.

Nella seconda sessione, moderata da Giacomo Prati e Matteo Zocca (Anci Emilia-Romagna), ci si soffermerà sui temi dell’housing, del tutor per l’integrazione e sulla presa in carico dei nuclei ucraini quale esempio di risposta integrata ai bisogni emergenziali. A conclusione del convegno verrà presentato l’impatto avuto dal progetto Intarsi sul territorio e si farà il punto sulle prospettive future con Paola Bastianoni (professoressa associata in Psicologia dinamica all'Università degli Studi di Ferrara).

È in corso la richiesta di accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Emilia-Romagna.

> Iscrizioni e Programma: Anci Emilia-Romagna
> Contatti: Tel. 051 6338911 - brunella.guida@anci.emilia-romagna.it

“INTARSI - Azioni in rete per una comunità accogliente (PROG-2832)” – capofilato dall’Unione dei Comuni Valle del Savio e che si avvale della collaborazione della Regione Emilia-Romagna – è un progetto co-finanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 [Obiettivo Specifico: 2. Integrazione/Migrazione Legale - Obiettivo Nazionale ON 3 – Capacity building- lettera j) Governance dei servizi- Supporto agli Enti Locali].

ultima modifica 2022-10-07T10:07:38+02:00