Intercultura

Concorso | "Il futuro dell'Europa"

Iniziativa del Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea (CDE) dell'Università di Ferrara. È possibile partecipare con un testo scritto, un video o un podcast. Tra i temi da affrontare, le migrazioni. Scadenza il 30 novembre 2022.

C'è tempo fino al 30 novembre 2022 per partecipare al concorso "Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere", aperto agli studenti iscritti all'Università di Ferrara e agli studenti maggiorenni degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado di Ferrara, Rovigo e relative province.

Bandito dal Centro di Documentazione e Studi sull'Unione europea (CDE) dell'Università di Ferrara in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo e l'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, il Concorso fa parte del Progetto nazionale dei CDE italiani 2022 dal titolo "L'anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo", realizzato con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

È possibile partecipare con un testo scritto (articolo, tema, breve relazione ecc.), un video (anche animato) o un podcast su uno dei temi della Conferenza sul futuro dell'Europa oppure del Discorso sullo stato dell'Unione.

• Questi i temi della Conferenza sul futuro dell'Europa:
    cambiamento climatico e ambiente; salute; un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione; l'UE nel mondo; valori e diritti, stato di diritto, sicurezza; trasformazione digitale; democrazia europea; migrazione; educazione, cultura, gioventù e sport.

• Questi i temi del Discorso sullo stato dell'Unione:
    sostegno all'Ucraina e alla sua popolazione, anche sfruttando appieno le possibilità offerte dal mercato unico dell'UE; mettere in atto misure per aiutare i cittadini europei ad affrontare la crisi energetica; sostenere il contesto imprenditoriale, in particolare le piccole e medie imprese, per rafforzare la futura competitività dell'Europa; ridurre la dipendenza dell'UE dai combustibili fossili russi e collaborare strettamente con fornitori affidabili - investire ulteriormente nelle energie rinnovabili e, in particolare, nell'idrogeno; guidare a livello mondiale l'adattamento ai cambiamenti climatici e proteggere la natura; continuare a difendere la democrazia, in Europa e nel mondo, e lo Stato di diritto.

PREMIO
Verranno selezionati tre vincitori tra gli studenti universitari e tre vincitori tra gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado. I vincitori verranno premiati con un viaggio a Roma (andata e ritorno in treno, in giornata, con accompagnatore) per visitare il nuovo centro Europa Experience - David Sassoli.

Università di Ferrara
Regolamento (IT)