Intercultura

Il percorso di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati e dei giovani adulti stranieri in Emilia-Romagna

In partenza ad ottobre 2023 il corso di aggiornamento in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna nell’ambito dell’Azione di sistema regionale ‘Emilia-Romagna Terra d’Asilo’

Entro venerdì 6 ottobre è possibile iscriversi al percorso di aggiornamento gratuito a numero chiuso che si terrà in presenza tra ottobre e dicembre 2023

L’iniziativa, realizzata nell’ambito dell’Azione di sistema regionale: ‘Emilia-Romagna Terra d’Asilo’ per la qualificazione del sistema di accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria, titolari di protezione temporanea/casi speciali e MSNA (DGR n. 423/2023), è organizzata da ANCI Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna con richiesta di accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali.

Analisi del Contesto
ANCI Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna organizzano da tempo dei percorsi formativi, a cadenza annuale, sul tema dell’accoglienza, permanenza e dimissione dei minori stranieri non accompagnati.

In questi tempi di nuove sollecitazioni sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione, l’Emilia-Romagna propone una riflessione sulle esperienze acquisite individualmente dagli operatori e dalle loro realtà di appartenenza, con dei focus specifici sulle relazioni con gli enti istituzionali, l’inclusione lavorativa, le procedure legali, il lavoro in équipe multidisciplinare.

Obiettivi
Lo scopo generale dell’attività di aggiornamento è quello di creare occasioni di confronto e contaminazione tra operatori pubblici e degli enti gestori di servizi pubblici, al fine di sviluppare, attraverso l’analisi delle prassi tra le rispettive attività, un utilizzo consapevole degli strumenti e delle tecniche necessarie ad una gestione sempre più efficace dell’integrazione, in un’ottica di sistema.

Destinatari
I destinatari saranno gli operatori che in Emilia-Romagna a vario titolo si occupano di accoglienza ed integrazione dei giovani adulti stranieri, sia MSNA che neomaggiorenni.

Il corso è rivolto ad operatori di comunità, assistenti sociali, operatori sanitari, tutori volontari, funzionari enti locali, ecc.

Percorso e modalità didattiche
La struttura del percorso prevede incontri di aggiornamento in presenza per un totale di 16 ore articolate in 4 moduli formativi.

ultima modifica 2023-09-22T11:05:14+02:00