Intercultura

Corridoi universitari. A Bologna la conferenza internazionale di Caritas Italiana

Percorsi di istruzione per i rifugiati. Come creare delle vie legali di ingresso dedicati a studentesse e studenti in fuga da guerre e persecuzioni

Come creare delle vie legali di ingresso dedicati a studentesse e studenti in fuga da guerre e persecuzioni? A questa domanda proverà a dare risposta la conferenza internazionale “Universities as sponsors" dedicata ai Percorsi di istruzione terziaria per i rifugiati, organizzata da Caritas Italiana, Università di Bologna, il network Share, l’International Catholic Migration Commission (ICMC) e il Consorzio Communitas con il coinvolgimento dell’UNHCR e di Diaconia Valdese.

L'evento si svolgerà in due giornate: giovedì 10 e venerdì 11 marzo 2022. Al termine, nella mattinata dell’11 marzo, sarà lanciato il “Manifesto sull'ampliamento dei percorsi di istruzione terziaria dei rifugiati in Europa” con l’obiettivo di rafforzare i percorsi di istruzione per i rifugiati, partendo da progetti già attivi come il programma italiano UNICORE, il DAAD Leadership tedesco e il SRP canadese.

Co-finanziata dal FAMI (Fondo Asilo, migrazione e integrazione), l'iniziativa rientra nel progetto "Share Network".

Tra gli ospiti della conferenza ci saranno:
- il Direttore Caritas Italiana Don Marco Pagniello;
- il Rettore Giovanni Molari;
- l’Europarlamentare Elisabetta Gualmini;
- la vice-presidente dell’Emilia Romagna Elly Schlein;
- Petra Hueck, direttrice di ICMC Europe e Share Network;
- Ludovica Raiola di Diaconia Valdese;
- Anna Gekht dell’UNHCR;
- Michelle Manks, responsabile WUSC;
- Christian Hülshörster, responsabile del DAAD;
- Annick Suzor-Weiner dell’agenzia AUF;
- Oliviero Forti, responsabile Politiche Migratorie e Protezione Internazionale di Caritas Italiana.

Ci sarà spazio anche per il racconto diretto di alcuni studenti beneficiari del progetto UNICORE  (University Corridors for Refugees, cioè Corridoi universitari per studenti rifugiati).

Per partecipare
> In presenza, solo su invito: Sala VIII Centenario, Rettorato (Via Zamboni, 33 - Bologna)
> Online su Zoom: https://us02web.zoom.us/j/88240541242

ultima modifica 2022-03-08T13:03:34+02:00