Intercultura

CORSO - “Il processo di accoglienza dei MSNA e dei giovani adulti stranieri in Emilia-Romagna”

La formazione prevede incontri a distanza e in presenza. Destinatari: operatori di comunità e sanitari, assistenti sociali, tutori volontari, funzionari enti locali. Iscrizioni entro il 20 gennaio 2022

In un’ottica di sistema, creare occasioni di confronto tra operatori pubblici e degli enti gestori di servizi pubblici in Emilia-Romagna che, a vario titolo, si occupano di accoglienza dei giovani adulti stranieri, MSNA e neomaggiorenni: questo l’obiettivo del corso, gratuito e a numero chiuso, “Il processo di accoglienza dei MSNA e dei giovani adulti stranieri in Emilia-Romagna”, destinato ad operatori di comunità e sanitari, assistenti sociali, tutor volontari, funzionari enti locali, ecc.

Ideato da ANCI Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna – che già da tempo organizzano dei percorsi formativi, a cadenza annuale, sul tema dell’accoglienza, permanenza e dimissione dei minori stranieri non accompagnati – questo specifico corso rientra nell’ambito del progetto FAMI «SMART Sistema per il Miglioramento dell’Accoglienza sulla Rete Territoriale», di cui è capofila il Comune di Ravenna e Partner progettuale l’Università di Bologna.

La riflessione – che ora si intende proporre attraverso lo scambio tra diverse professionalità e differenti approcci disciplinari – è sulle esperienze acquisite individualmente dagli operatori e dalle loro realtà di appartenenza, con dei focus specifici sulle procedure legali, sulle vulnerabilità e il disagio psichico, sui comportamenti devianti e le nuove forme di accoglienza.

La struttura del percorso – che si svolgerà da febbraio a maggio 2022 – prevede sia incontri di formazione a distanza che in presenza per un totale di 20 ore articolate in 5 moduli formativi.

Iscrizioni entro il 20 gennaio 2022

Accreditamento in corso presso l’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Emilia-Romagna

Tel. 051 6338901 - brunella.guida@anci.emilia-romagna.it

ultima modifica 2021-12-10T13:26:23+02:00