Intercultura

Covid-19 e didattica a distanza. L’esperienza di APP YOUR SCHOOL del Centro Zaffiria di Rimini

Un progetto Erasmus+ sull'uso della creatività nel digitale

Durante l’emergenza sanitaria da Nuovo Coronavirus - con le scuole chiuse e i ragazzi a casa, alle prese con le lezioni online - le esperienze Erasmus+, scaturite dai progetti di cooperazione per il mondo della scuola, forniscono risorse utili ai docenti che si trovano ad utilizzare la didattica a distanza. Un esempio è quello che arriva da Rimini, dove il Centro Zaffiria ha coordinato il progetto APP YOUR SCHOOL: il partenariato strategico per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche si è sviluppato in cooperazione con organizzazioni e scuole della Repubblica Ceca, Finlandia, Grecia, Lituania, Polonia, Portogallo e Turchia.

Il progetto si è concluso nel 2019 ma è quanto mai attuale nel dimostrare quanto sia fondamentale investire nella creatività delle persone e nel digitale per migliorare i percorsi di apprendimento.
Nell'ambito dell’iniziativa sono stati realizzati seminari nazionali ed europei per la formazione dei docenti e un toolkit in 8 lingue rivolto agli insegnanti per progettare e realizzare gli Atelier Digitali attraverso i quali promuovere la creatività giovanile. Si tratta di laboratori in cui l’insegnante propone le attività di scoperta e appropriazione usando le metodologia e gli approcci sperimentati da Alberto Manzi e Bruno Munari.

Nel laboratorio viene proposta una esperienza educativa basata sull'uso creativo dei media, dei social e delle App nella vita quotidiana.

I materiali sono disponibili e scaricabili sul sito del Centro Alberto Manzi di Bologna
Maggiori informazioni sul sito del progetto: App Your School

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-15T11:09:54+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina