Intercultura

Dalla parte del popolo afghano

Online, due incontri aperti alla cittadinanza sull'emergenza umanitaria nel Paese asiatico. Iniziativa ideata dal Progetto Vesta e dalla cooperativa sociale Cidas

A fronte dell’emergenza umanitaria che ha colpito la popolazione afghana e delle persistenti violazioni dei diritti in corso in quel Paese, con la conseguente fuga in cerca di asilo, è emersa una sentita e corale richiesta da parte della società civile e delle istituzioni di intervento a supporto di bambini, donne e uomini che rischiano la vita e le libertà fondamentali”. Così dalla cooperativa Cidas (Ferrara) spiegano la decisione di dare una risposta concreta al bisogno di approfondimento e confronto, organizzando due momenti di incontro on line che hanno come focus proprio i bambini e le donne afghane.

I due appuntamenti si inseriscono nell'ambito del Progetto Vesta con il quale, dal 2016, si cerca il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini nei processi di tutela ed inclusione dei rifugiati.

Il primo incontro (“Dalla parte dei minori”) è in programma il 20 settembre 2021 (ore 18-20) e propone un excursus storico sul flusso migratorio degli afghani. Intervengono Rodolfo Mesaroli, psicologo e direttore di Civico Zero Onlus, e Evazali Rahimi, mediatore linguistico culturale. Verrà condivisa l’esperienza di Civico Zero nell’accoglienza delle persone in arrivo a Fiumicino e nei Covid Hotel. Al termine dell’incontro ci sarà la proiezione del cortometraggio (interamente realizzato con un cellulare) “La polvere di Kabul”, racconto di una parte del percorso migratorio che ha portato Bustan dall'Afghanistan all'Italia.

Il secondo incontro (“Dalla parte delle donne”) è in programma il 27 settembre 2021 (ore 18-20). Interverrà Simona Lanzoni per riportare l’esperienza diretta dell’Associazione Pangea, di cui è vice-presidente, con le donne in Afghanistan.

Per partecipare, si può scrivere alla mail info@progettovesta.com

Per informazioni

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-17T15:15:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina