Intercultura

Discorsi e violenze razziste. Prevenzione e tutela delle vittime

A Bologna, il 29 e 30 ottobre 2020, un corso formativo per operatori del Sociale

Si terrà a nelle giornate del 29 e 30 ottobre 2020 il corso di formazione rivolto a operatori di Associazioni di Promozione Sociale (APS) "Discorsi e violenze razziste: dalla prevenzione alla tutela delle vittime". L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto "PINOCCHIO. Cultura, sport, partecipazione civica e social network contro le discriminazioni per una maggiore inclusione sociale", promosso da CEFA Onlus in partenariato con Lunaria, A Sud Onlus, UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), ARCI Liguria, ARCI Caserta, ARCS Culture Solidali e Comune di Bologna, con il Contributo di AICS - Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo.

Il corso - che terrà conto delle motivazioni, delle aspettative e dei bisogni espressi dai candidati e utilizzando una metodologia partecipativa - è rivolto principalmente a operatori e volontari di Associazioni di Promozione Sociale e, nei limiti della disponibilità dei posti, anche a operatori e volontari di organizzazioni di volontariato interessate al tema. Un'occasione per discutere di linguaggi, reati di odio, violenze razziste, tramite excursus nella normativa vigente, trattazione di casi esemplari, simulazione di fatti e reazioni e altri momenti di lavoro di gruppo, condivisione e confronto.

L’obiettivo della formazione è sviluppare interventi di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione contro xenofobia e razzismo, rafforzare conoscenze e competenze in materia di prevenzione e lotta contro discriminazioni e violenza razzista.

Per poter partecipare al corso è necessario iscriversi entro venerdì 2 ottobre 2020 cliccando il link segnalato all'interno del programma (e che per comodità si riporta anche qui: https://docs.google.com/forms/d/1eknrPqai9a5UQyOoSdmMeI6eSFkVaDR20_G4Ujv3c-s/viewform?gxids=7757&edit_requested=true)  

  • Cosa: Corso formativo per operatori di APS
  • Quando: giovedì 29 ottobre (ore 14.30-19.30) e venerdì 30 ottobre 2020 (ore 9-14)
  • Dove: Centro Interculturale Massimo Zonarelli – Via G. A. Sacco n.14 (Bologna)

Per maggiori informazioni

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/09/28 13:44:10 GMT+2 ultima modifica 2020-09-28T13:44:10+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina