Intercultura

Diventare Operatori in accoglienza

Gratis, a Bologna, un corso formativo ad hoc

L’associazione Universo Interculturale organizza un corso di formazione per aspiranti operatori in accoglienza che si terrà a Bologna dal 16 marzo al 18 maggio 2020.

Quella dell’operatore in accoglienza è una figura professionale delineata, in quanto tale, solo di recente. Sua peculiarità è di svolgere attività di supporto pratico, burocratico e spesso anche psicologico agli ospiti; migranti, all'interno delle relazioni tra cittadini presenti su un determinato territorio, promuovendo, sostenendo e accompagnando le parti nella elaborazione delle barriere culturali e linguistiche; nella facilitazione del riconoscimento e dell’integrazione socio-economica; nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri dei cittadini, italiani e no.

Il corso di 40 ore, come spiegano gli organizzatori, "intende fornire le conoscenze, le competenze e alcuni spunti di riflessione relativi al ruolo dell’operatore in accoglienza nell'affrontare potenziali conflitti sociali e incomprensioni dovute a un diverso sistema di codici-valori culturali, acquisendo strumenti per facilitare il collegamento tra le persone neo arrivate, i servizi socio sanitari, le istituzioni e le associazioni".

Per partecipare sono necessari alcuni requisiti: essere maggiorenni, possedere un regolare permesso di soggiorno se si è stranieri, avere padronanza della lingua italiana mentre è gradita, ma non indispensabile, la conoscenza di altre lingue.

Al termine verrà rilasciato un attestato. Il corso è gratuito previa iscrizione di euro 25.

  • Dove: presso la sede del Centro di Documentazione Interculturale (via Luigi Pirandello 24, Bologna)
  • Quando: dal 16 marzo al 18 maggio 2020, tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 18.30 alle ore 20.30.

Per informazioni:
www.universointerculturale.it
tel. 3928147532
info.universo@yahoo.it

Il corso è promosso da associazione interculturale Universo, Bandiera Gialla, Diversamente, PFI Persone Famiglie Imprese, PolEasy, Humanity Mediation, Medic, Migration Miteinander, Ndibà.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-02T11:50:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina