Intercultura

DONNE IN-VIOLA, video contro la violenza di genere

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, denuncia il fenomeno della violenza contro le donne. Uno dei 4 video, in particolare, svela soprusi e disagi delle donne straniere in Italia.

Nel corso della vita le donne, in forme diverse ma a tutte le latitudini, devono sottostare a stereotipi,
usi e culture che condizionano le loro vite: a volte si tratta di messaggi sottili, magari veicolati dalla pubblicità, altre volte sono forme di violenza vere e proprie, che riflettono mancanza di rispetto e senso del possesso. A tutto questo si aggiunge il fenomeno della violenza di cui sono vittime le donne straniere, provenienti da altri Paesi per accudire i nostri anziani: donne spesso sole e incapaci di integrarsi nella società perché isolate in casa, e che non hanno consapevolezza né delle loro potenzialità né dei loro diritti.

Per combattere contro le discriminazioni di genere, che non hanno età né colore, l’Azienda speciale dell’Unione Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia - Azienda Servizi per la Cittadinanza (ASC InSieme) ha così realizzato, grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna (Assessorato Pari opportunità), alcuni video informativi e di denuncia. Prodotti nell’ambito del progetto DONNE IN-VIOLA con l’intento di valorizzare il ruolo e l’impegno dei Servizi sociali sul tema della violenza di genere, i brevi filmati raccontano l’esperienza delle vittime come pure l’esperienza delle operatrici che le incontrano.

Dei video prodotti, due sono espressamente dedicati alla presentazione del Servizio Sociale (nel lavoro con donne che hanno subito violenza e in situazioni nelle quali sono presenti bambine e bambini vittime di violenza assistita), gli altri si rivolgono a donne anziane e assistenti familiari e a donne di religione islamica e svelano alcune delle forme di violenza meno visibili (la segregazione domestica, la violenza economica, gli stereotipi culturali). Quest'ultimo filmato è stato realizzato in due lingue: italiano con sottotitoli arabi e arabo con sottotitoli italiani.

I link ai video in lingua

DONNE IN-VIOLA: donne islamiche (italiano) - https://youtu.be/k8l_Zf-m8A4
DONNE IN-VIOLA: donne islamiche (arabo) - https://youtu.be/JYaS9IL2MH4

Gli altri video

DONNE IN-VIOLA: gruppo specialistico - https://youtu.be/AI7jluAy6-s
DONNE IN-VIOLA: violenza assistita - https://youtu.be/K4Y0fnRPpKs
DONNE IN-VIOLA: donne anziane e assistenti familiari - https://youtu.be/F2-Y9mtxIN4

Partner dell’azione: Casa delle donne, Senza Violenza, SPI CGIL e Comunità Islamica di Bologna. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-09T15:19:56+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina