Intercultura

Emilia-Romagna, nuovi percorsi di affido di Minori Stranieri Non Accompagnati

Il 10 dicembre 2021 un incontro sul tema: cos'è, chi può farlo e come

Sarà presentato venerdì 10 dicembre 2021 (ore 18.30) a Bologna, presso la tensostruttura del Parco della Montagnola di Bologna (Via Irnerio, 2/3) l’avvio di un nuovo percorso di supporto e formazione per l’affido di Minori Stranieri Non Accompagnati che coinvolgerà cittadine e cittadini di diversi Comuni della regione Emilia-Romagna.

«L’affido è una opportunità concreta di accogliere temporaneamente, nella propria casa, un ragazzo o una ragazza migrante per rispondere, assieme al sistema dei servizi, ai bisogni di crescita, di cura, di affetto. Questa accoglienza personalizzata sostiene il processo di inclusione – raccontano dalla cooperativa CIDAS, ideatrice del progetto "Vesta. Rifugiati in famiglia", di cui questo percorso formativo è parte –, offre l’opportunità di esercitare una cittadinanza attiva, favorisce uno scambio arricchente di culture ed esperienze».

Alla presentazione parteciperanno le istituzioni, i Partner di progetto e tutte le persone che nel tempo hanno intrapreso esperienze di affido.

Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1 – Obiettivo nazionale 1 – lett. e – “Promozione dell’affido nel quadro del sistema nazionale di accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)”.

I posti sono limitati, per partecipare all’evento scrivere a: faster@cidas.coop
In ottemperanza alla normativa vigente l’accesso alla serata è possibile solo previa verifica di idonea certificazione verde.

Per informazioni
sulle città in Emilia Romagna in cui è possibile attivare percorsi di affido:
e-Mail: faster@cidas.coop | Tel. 342.7403109

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-03T15:54:27+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina