Intercultura

Etnopsichiatria e clinica transculturale. Corso online

Organizzata nell'ambito della progettualità SIPROIMI di Bologna, la tre giorni formativa si rivolge a chi è impegnato nell’accoglienza, integrazione e cura degli stranieri

Sono aperte le iscrizioni al corso intensivo di formazione Etnopsichiatria e clinica transculturale per medici, psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali, operatori sociosanitari impegnati nell'accoglienza, nella cura e nell'integrazione degli stranieri.

Il corso, che è organizzato da ASP Città di Bologna in collaborazione con CIDAS Coop. soc. e Centro Studi Sagara all’interno della progettualità SIPROIMI della Città metropolitana di Bologna, si terrà il 19, 20 e 21 novembre 2020. La finalità dell’evento formativo è di fornire le nozioni teoriche e gli elementi essenziali dell’operatività pratica da applicare nel lavoro clinico interculturale con persone, famiglie, gruppi e popolazioni in migrazione volontaria o forzata.

La formazione si svolgerà online e le attività didattiche si avvarranno del contributo di professionisti e studiosi nazionali e internazionali, specializzati nel campo dell’Etnopsichiatria, della Psicologia e della Psichiatria culturale, della Psicopatologia delle migrazioni, della Mediazione interculturale. Gli interventi dei docenti anglofoni e francofoni saranno in traduzione simultanea e le interazioni con la classe virtuale saranno facilitate dalla mediazione di un membro del Comitato Scientifico che ha ispirato le impostazioni teoretiche e metodologiche del corso.

Agli iscritti verrà consegnata una copia del volume:
J. Kirmayer, J. Guzder, C. Rousseau (eds), "Consultazione culturale. L’incontro con l’altro nella cura della salute mentale", prima ediz. italiana a cura di S. Inglese, M. Gualtieri – Centro Studi Sagara – Edizioni Colibrì, Paderno Dugnano, 2020

  • Costo complessivo del Corso: €200,00
  • Comitato Scientifico: Piero Coppo, Salvatore Inglese, Lelia Pisani – Centro Studi Sagara
  • Comitato Organizzativo: Giuseppe Nicolini (Asp – Città di Bologna),Vincenzo Spigonardo (Servizio di Consultazione Culturale-Asp Città di Bologna), Elena Lorniali e Maria Luisa Parisi (CIDAS)
  • Crediti formativi: Richiesto l’accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie.

Il programma: qui, in pdf

Cosa: corso intensivo di formazione "Etnopsichiatria e clinica transculturale"
Quando:  19 e 20 novembre 2020 (ore 9-18); il 21 novembre 2020 (ore 9-14)
Dove: in modalità videoconferenza, sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/events/3411149432312317/

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-19T11:41:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina