Intercultura

Ferrara, al via il XVII Festival dei Diritti

Un fitto calendario di iniziative e appuntamenti ispirati ai valori dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite

Inaugurata lo scorso 10 settembre 2019, continua la 17esima edizione del “Festival dei Diritti” di Ferrara, ispirata quest'anno ai principi e ai valori promossi dall'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni unite e che porta in città tante iniziative, attività, ospiti, rassegne e momenti di approfondimento al fine di sensibilizzare e coinvolgere le giovani generazioni, il mondo della scuola e la cittadinanza sulle tematiche della discriminazione e dei diritti di cittadinanza globale.

Nato nel 2002 per iniziativa di diverse associazioni, oggi il comitato promotore del Festival dei Diritti è composto da Nexus Emilia Romagna, Arci Ferrara, Arci Emilia Romagna, Camera del lavoro territoriale - Cgil Ferrara, Associazione Cittadini del mondo, Cooperativa teatro nucleo, IBO Italia e UDI Ferrara. Il Festival beneficia inoltre di un contributo della Regione – in quanto iniziativa rivolta alla diffusione del tema della pace – e del patrocinio del Comune di Ferrara.

Qui alcuni degli appuntamenti di settembre:

• 17 settembre, dalle 18 alle 20 - Sede Associazione IBO
    Liberi di Partire, Liberi di Restare. Sviluppo e diritti negati: il caso dell'Africa. Liberalizzazione dei mercati, migrazione e diritti umani.
    Colloquio tra: Mauro Armanino, Rsponsabile Pastorale della Diocesi di Niamey, Niger; Salvatore Marra, Dipartimento Internazionale CGIL e Raffaele Masto, Africa Rivista. Modera prof. Romeo Farinella, direttore Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo, UNIFE.
  • 21 settembre, ore 21 – Consorzio Wunderkammer di Ferrara
    Spettacolo Teatrale Domino. “Domino” è pensato come uno spettacolo dove vengono rappresentate le diverse realtà manipolate per fini superiori, fuori dal nostro controllo al fine di creare esclusione e divisioni tra le diverse culture.
  • 23 settembre, ore 18 - Factory Grisù
    “Ridotti all'osso”: vengono presentati i risultati della ricerca “Le debolezze della carne”, studio realizzato, tra gli altri, da Nexus Emilia Romagna in collaborazione con Altraeconomia con l’obiettivo di approfondire le condizioni di lavoro nella filiera della carne in Emilia Romagna.
  • 24 settembre, mattina - Sede Altra Qualità
    “Commercio equo e solidale. Il caso della Tunisia”. Workshop per approfondire l’iter di selezione e certificazione dei prodotti per poter accedere al canale di commercializzazione  equo-solidale in Italia. A seguire esposizione prodotti dell’economia Solidale Tunisina.
  • 25 settembre, ore 21 - Cinema Boldini
    Apertura della Rassegna Cinematografica con la proiezione di Human Flow. L'artista cinese Ai Weiwei racconta l'universo delle migrazioni attraverso le immagini girate in 22 paesi del mondo.
    In occasione della proiezione verrà presentata la mostra fumetti realizzata nell'ambito del progetto “Voci Migranti”.

Nel corso del mese di settembre è prevista inoltre, alla Factory Grisù, la conferenza "Le parole dell'odio, i colori dell'odio" promossa dallo SPI di Ferrara.

Per gli aggiornamenti del programma: www.festivaldeidiritti.it

ultima modifica 2019-09-13T10:59:49+01:00