Intercultura

Formazione | Disabilità e famiglie nella scuola multiculturale

Un webinar, il 6 dicembre 2022, per promuovere competenze sul tema dell’inclusione di minori con disabilità e con storia familiare di migrazione

Si terrà il 6 dicembre 2002 il webinar “Per un incontro inclusivo”. Obiettivo: diffondere, negli ambienti scolastici ed educativi, competenze sul tema dell'accoglienza di minori con disabilità, figli di genitori immigrati.

L’iniziativa è frutto della collaborazione fra il Centro Documentazione e Intercultura RiESco del Comune di Bologna e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

“Spesso prive del supporto del nucleo familiare d'origine – scrivono gli ideatori dell’incontro –, le famiglie della migrazione affrontano in solitudine le sfide della cura di una figlia o di un figlio disabile, e sperimentano la fatica di interpretare rappresentazioni culturali sulla disabilità nelle quali non sempre si riconoscono”. L'evento formativo intende così promuovere conoscenze di tipo educativo-pedagogico sulle rappresentazioni culturali che riguardano la salute, il corpo e la cura.

Il webinar, che si terrà online dalle ore 16.30 alle 19 e che si rivolge principalmente ad insegnanti ed educatori, sarà tenuto da Ivana Bolognesi (Pedagogia interculturale) e Roberto Dainese (Pedagogia Speciale).

Per iscrizioni: https://bit.ly/3GrHI6F

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-25T17:12:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina