Intercultura

Il servizio sanitario ai tempi del Covid, una guida multilingue

Realizzato da Ferderconsumatori e Ausl Romagna, il volumetto rappresenta un utile strumento per i cittadini di origine straniera e per il lavoro dei mediatori linguistico-culturali

La Federconsumatori Provincia di Forlì - Cesena Aps e l’Ausl Romagna hanno realizzato la guida multilingue "Il Servizio sanitario nazionale ai tempi del Covid-19". Il volume operativo, tradotto in più lingue, nasce dall’esigenza di rispondere alle necessità mediche della popolazione alle prese con l’emergenza da SARS-CoV-2.

Durante la pandemia sono infatti emerse lacune informative che hanno reso ancor più difficile la vita delle persone fragili, in particolare quelle di origine straniera con poca conoscenza della lingua italiana. Dal rilievo di tali bisogni è nata allora la guida ai servizi essenziali della sanità, disponibile – grazie al lavoro di traduzione curato dalla cooperativa Dialogos di Forlì – oltre che in italiano, anche in inglese, francese, arabo e cinese, lingue veicolari potenzialmente in grado di raggiungere un numero importante di cittadini, offrendo loro informazioni essenziali riguardanti i servizi erogati dal Sistema sanitario.

La guida è stata finanziata con risorse stanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Per il download:
Guida multilingue “Il Servizio Sanitario nazionale ai tempi del Covid-19”

ultima modifica 2022-01-31T14:27:43+02:00