Intercultura

Imprenditoria immigrata. Risorse e competenze

Il tema, il 13 maggio 2021, in un webinar dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Una lettura interdisciplinare del fenomeno dell'imprenditoria immigrata è ciò che propone un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Economia «Marco Biagi» dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Elisa Martinelli, Giulia Tagliazucchi, Eleonora Costantini) con contributi di tipo economico, manageriale, sociologico e giuridico. Il webinar "Imprenditoria immigrata: quali risorse e competenze per creare valore?" si terrà giovedì 13 maggio 2021 alle ore 14.30.

Nonostante sia noto da tempo il ruolo svolto dagli imprenditori immigrati come fonte primaria di creazione di nuove imprese o di rinnovamento di quelle già operanti sul mercato, alcune questioni restano aperte. È il caso dell’integrazione di attività imprenditoriali a gestione straniera nel tessuto socio-economico, oltre che nella comunità locale, così come gli ostacoli normativi allo sviluppo dell’imprenditorialità immigrata. Da qui la necessità di affrontare il fenomeno, multi sfaccettato, da diverse prospettive disciplinari affinché sia analizzato e compreso in tutti i suoi aspetti.

L’iniziativa, che è finanziata nell’ambito del Bando Public Engagement 2020 di UniMoRe e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Modena, rientra nel più ampio programma «Modena città Interculturale del Consiglio di Europa».

Accesso e iscrizione

Informazioni e programma
Locandina del webinar

14.30 Saluti