Intercultura

In tempi di crisi. Strumenti digitali per il lavoro sociale

Da Parma in streaming, workshop per operatori della migrazione e dell'asilo

Nell'ambito del VIII convegno nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata-SIAA (“Fare (in) tempo. Cosa dicono gli antropologi sulle società dell’incertezza”, 2-6 dicembre 2020), domenica 6 dicembre 2020 (ore 9-13) si terrà il workshop “In tempi di crisi. Strumenti digitali per il lavoro sociale” rivolto, tra gli altri, ad antropologi, educatori e operatori dei servizi impegnati nell’ambito della migrazione e dell’asilo. Per ragioni legate alle normative anti Covid, il laboratorio si svolgerà via web attraverso la piattaforma Teams così come tutti gli altri appuntamenti di questa edizione del Convegno SIAA.

Tradizionalmente fondato su strumenti come la relazione di prossimità, il lavoro sociale fa leva su una comunicazione in presenza che permette anche di agevolare il lavoro quotidiano con persone che faticano nell’espressione verbale e/o scritta (per motivi linguistici, di analfabetismo o scarsa padronanza della lettoscrittura, per diverse forme di disabilità). A causa dell’emergenza sanitaria si è però improvvisamente reso necessario introdurre nuovi strumenti come il digitale, l’informatica ecc. L’implementazione dell’attività sui social, i gruppi WhatsApp e le videochiamate, diventano così importanti ausili nelle mani dell’operatore. La possibilità di portare avanti proficuamente queste sperimentazioni è però fortemente condizionata dalla qualità della connessione, dalle competenze digitali di operatori e beneficiari, dalla disponibilità di dispositivi idonei a un’interazione di qualità.

“A quali condizioni – si chiedono gli organizzatori dell’evento – è quindi possibile lavorare sulla prossimità anche a distanza? Favorire lo sviluppo di competenze digitali, favorisce o diminuisce l’agency delle persone presenti nei nostri servizi? Quali delle sperimentazioni avviate nei mesi del lockdown possono arricchire la cassetta degli attrezzi dell’operatore sociale anche nel post emergenza? Per rispondere a quali bisogni?”.

L’obiettivo del laboratorio è allora quello di provare a rispondere a queste domande, mettendo in comune le esperienze e le sperimentazioni che in questi mesi molti operatori del sociale hanno dovuto immaginare per garantire i propri servizi e il proprio supporto. Il confronto porterà a definire quali strumenti digitali hanno portato a piste di lavoro soddisfacenti, quali i gap digitali (di operatori e utenti) e a quali condizioni questo tipo di comunicazione favorisca l’empowerment delle persone a cui l’intervento è rivolto.

A chi vorrà partecipare verrà dunque richiesta la condivisione di un’esperienza o di una progettazione relativa all’utilizzo degli strumenti digitali nel lavoro sociale quotidiano. Sarà necessario specificare in quale area si situa l’esperienza (bisogno sociale, sanitario, tutela dei diritti, ecc.) e attraverso quale strumento digitale viene realizzata, sottolineando i punti di forza e di debolezza.

Il laboratorio sarà coordinato da Chiara Marchetti (Escapes Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate, Associazione CIAC Parma), Maria Molinari (ricercatrice indipendente) e Silvia Vesco (Università di Parma, Associazione CIAC Parma).

Per maggiori informazioni, consultare il sito della SIAA e il programma del VII Convegno
Per l'iscrizione al workshop inviare una e-mail a una delle coordinatrici:
chiara.marchetti@ciaconlus.org
molinarim@icloud.com
silvia.vesco@ciaconlus.org

Il VII Convegno SIAA è organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali-DUSIC dell’Università di Parma, patrocinato dal Comune di Parma nell’ambito degli eventi di Parma Capitale della Cultura 2020+21, in collaborazione con il Museo Guatelli, il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Sociale-CIRS, il Centro Studi Movimenti e l’Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia-ANPIA.

ultima modifica 2020-11-24T10:45:53+01:00