Intercultura

Inclusione abitativa e lavorativa. È online il Progetto Nausicaa

Formazione e strumenti di garanzia per i proprietari di immobili e per le aziende che affittano e offrono un impiego ai migranti. L’iniziativa del Comune di Bologna

Il lavoro e la casa sono, per i migranti, due tra i fattori-chiave per raggiungere l’autonomia e l’integrazione. È da questa constatazione che nasce l’idea del Progetto Nausicaa, ora online, nato proprio per favorire l’inclusione socio-lavorativa e supportare l’accesso dei cittadini stranieri al mercato immobiliare privato.

Finanziato dal Fondo Politiche Migratorie 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto è del Comune di Bologna ed è gestito dal Consorzio l’Arcolaio in collaborazione con i Servizi Abitativi di ASP Città di Bologna e con lo Sportello Comunale per il Lavoro.

Con l’obiettivo di superare i pregiudizi e proporre soluzioni innovative, Nausicaa offre occasioni di sensibilizzazione e favorisce l’incontro tra domanda-offerta abitativa e lavorativa anche grazie al fatto di mettere a disposizione strumenti di garanzia a supporto della proprietà e strumenti a sostegno delle aziende.

Inoltre, le aziende che decidono di entrare a far parte del network possono acquisire il logo UNHCR “Welcome – Working for refugee integration”, riconoscimento che testimonia e certifica la loro adesione e il loro contributo a un modello di società inclusiva.

Per informazioni e adesioni

Il portale del Progetto Nausica