Intercultura

"Integriamoci a tavola", contest culinario aperto a richiedenti asilo e rifugiati

L'iniziativa, nata nell'ambito del progetto europeo ICARE, si svolge in occasione del Cous Cous Fest

Una speciale gara culinaria aperta a richiedenti asilo e rifugiati (anche ospiti delle strutture di accoglienza) è quella che andrà in scena con il contest “INTEGRIAMOCI A TAVOLA” che si terrà in occasione del Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale “Cous Cous Fest”, in programma a San Vito Lo Capo (Trapani) dal 18 al 27 settembre 2020.

Ideata nell'ambito di “I.C.A.R.E Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency” (HOME/2017/AMIF/AG/EMAS/0075) – progetto europeo promosso dalla Regione Emilia-Romagna in partnership con le Regioni Lazio, Sicilia e Toscana –, l’iniziativa ha il duplice scopo di favorire l’integrazione dei migranti nei contesti locali e di diffondere i principi di una sana alimentazione, contribuendo così al miglioramento del loro benessere psichico, fisico e sociale.

Requisiti richiesti per poter partecipare:

  • Essere richiedenti e/o titolari di protezione internazionale (RTPI) o titolari di permesso di soggiorno per “casi speciali” (SC) oppure titolari di Permesso Umanitario;
  • Aver compiuto 18 anni alla data dell’iscrizione ovvero, in caso di minore età, la documentazione deve essere autorizzata e inoltrata dal genitore o dal tutore.
  • Essere domiciliati in territorio italiano.

Modalità di partecipazione:

  • Occorre iscriversi entro il 10 settembre 2020 collegandosi al sito https://contest.couscousfest.it/icare/.
  • Una volta effettuata l’iscrizione, i candidati dovranno caricare la fotografia di una ricetta tradizionale del paese di provenienza, rivisitata in base agli ingredienti presenti in Italia;
  • La foto potrà essere votata dagli utenti del web.

In finale andranno 4 ricette: 3 scelte da una giuria tecnica composta da rappresentanti del progetto I.C.A.R.E. e 1 selezionata sulla base dei voti espressi online.
I quattro “cuochi” finalisti si sfideranno dal vivo mercoledì 23 settembre 2020 a San Vito Lo Capo, durante il Cous Cous Fest. La ricetta sarà valutata da una giuria tecnica che giovedì 24 settembre 2020 proclamerà il vincitore.

La partecipazione al contest “Integriamoci a tavola” è gratuita.

 

Per ulteriori informazioni e per il regolamento dettagliato: https://contest.couscousfest.it/icare/ 

Per il programma del Cous Cous Fest: https://www.couscousfest.it/

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-08-26T15:16:27+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina