Intercultura

Intercultura. La religione come fattore di coesione

Buone pratiche da Reggio Emilia e Novellara. Pubblicato il vademecum

Dalle esperienze in tema di dialogo interreligioso, promosse dai Comuni di Reggio Emilia e Novellara e dalla Fondazione interculturale Mondinsieme di Reggio Emilia, nasce il manuale "Valorizzare le comunità religiose come attori chiave della coesione sociale".

Scelte dal Consiglio d’Europa nell'ambito del progetto "Shaping fair cities", le buone pratiche dei due Comuni emiliano-romagnoli si affiancano ad altre esperienze simili realizzate nelle città che fanno parte del programma "Intercultural Cities Program (Icc)". Progetto, quest’ultimo, concepito per sostenere gli enti locali chiamati a gestire contesti territoriali sempre più articolati, in cui anche il pluralismo religioso rappresenta uno degli aspetti fondamentali per la promozione del dialogo interculturale.

Sorta di vademecum unico nel suo genere – è, infatti, la prima pubblicazione tematica promossa dal Consiglio d'Europa –, il manuale mira a supportare le istituzioni pubbliche locali nella creazione di un dialogo efficace con le varie comunità religiose formali e informali.

La pubblicazione – disponibile anche in inglese, francese e arabo – contiene linee guida e strumenti che, a partire dalle esperienze concrete realizzate in ambito locale, costruiscono strategie di governo per affrontare efficacemente le complessità e fare del pluralismo religioso una risorsa a disposizione della collettività. Ad arricchire il manuale, focus tematici di esperti dei diversi ambiti affrontati.

Per approfondire:

La pubblicazione in italiano.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-22T10:28:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina