Intercultura

Intercultural Cities Program (ICC): il dialogo interreligioso parte dall’Emilia-Romagna

Fondazione Mondinsieme principale partner dell’iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa

Un importante riconoscimento dal Consiglio d'Europa ai Comuni di Reggio Emilia e di Novellara, scelti per realizzare le linee guida per il dialogo interreligioso, che siano valide sia per il contesto italiano che per quello internazionale. Un progetto ambizioso che ha nella Fondazione Mondinsieme il principale partner esecutivo del progetto e che coinvolge le due città quali partner della Rete Città del Dialogo.

La ricerca partirà nei prossimi mesi e le linee guida saranno presentate il 18 dicembre 2020, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dei Migranti, e avranno come focus la valorizzazione delle buone pratiche riguardanti le azioni di welfare e le attività culturali promossi dai luoghi di culto, la gestione degli spazi pubblici connessi alle pratiche religiose (spazi sanitari, spazi cimiteriali, ecc.) e le modalità di riconoscimento dei luoghi religiosi nella consapevolezza – sostengono gli amministratori dei due Comuni – che la convivenza, il rispetto e la conoscenza reciproca siano gli elementi chiave per una migliore qualità della vita della comunità.

«Raccogliamo con entusiasmo e riconoscenza questo atto di fiducia che ci arriva dal Consiglio d’Europa – sottolineano dalla Fondazione Mondinsieme, da vent'anni impegnata nella promozione dell'intercultura –. Per noi è un fattivo riconoscimento del lungo lavoro di tessitura di relazioni e di conoscenze con le comunità religiose del territorio comunale e provinciale. Siamo convinti che dove esiste trasparenza e volontà di collaborazione vi siano le condizioni di base per costruire dinamiche di coesione vere e durature».

Nell'ambito del progetto, le città dialogheranno anche con alcune realtà che hanno sviluppato esperienze sul tema come la Fondazione Internazionale Oasis, UCOII, Giovani Musulmani d'Italia e il Centro Studi Caritas Ambrosiana.

ultima modifica 2020-07-01T12:23:58+02:00