Intercultura

Italiano per stranieri. S'impara da casa

Unità didattiche online. L'iniziativa del Comune di Bologna

Sono online i nuovi materiali d'apprendimento dell'Italiano L2 pensati per specifici gruppi di studenti stranieri e realizzati dalle cooperative Open Group, Aipi e CIDAS nell'ambito dei servizi di insegnamento della lingua ad allievi non italiani e di mediazione linguistico-culturale del Comune di Bologna, coordinati dal Centro RiESco.

Si tratta di attività e unità didattiche ideate per colmare il divario digitale, linguistico e socio-culturale che, in tempi di chiusura scolastica causata dall'emergenza sanitaria da Nuovo Coronavirus, rischia di allontanare alcune famiglie dalla comunità scolastica.

Nello specifico, sono disponibili delle schede utili alla comprensione del testo, alla costruzione e alla sintassi di una frase, a cui si affiancano attività che consentono, a chi non dispone di stampante, di poter essere riprodotte e trascritte. L’utilizzo di software particolari al momento della realizzazione degli strumenti didattici ha consentito di riprodurre le immagini così da rendere accessibili i testi, tra i quali ci sono anche alcuni testi disciplinari semplificati sulla geografia dell'Europa.

ultima modifica 2020-05-21T11:19:25+01:00