Intercultura

L’Emilia-Romagna nella dinamica migratoria europea

Il 30 giugno 2021 presentazione del report a cura dell’Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio

Appuntamento il 30 giugno 2021 (ore 11-12) con il webinar gratuito “L’Emilia-Romagna nella dinamica migratoria europea” in occasione del quale verrà presentato l’omonimo Report a cura dell’Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio. Promosso da Regione Emilia-Romagna, ANCI Emilia-Romagna e Istituto Cattaneo nell’ambito della collaborazione interistituzionale «Emilia-Romagna Terra d’asilo», inaugurano l’incontro online Elly Schlein (Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna) e Gloria Lisi (Responsabile del Coordinamento Politico sull’Immigrazione di ANCI Emilia-Romagna).

Seguirà l'intervento di Asher D. Colombo (Presidente dell'Istituto Cattaneo e Professore ordinario di sociologia all'Università di Bologna, dove insegna Sociology of International Migrations) che proporrà un approfondimento del trend migratorio collocando il caso dell’Emilia-Romagna all’interno di una più ampia cornice, quella del ciclo migratorio europeo, per poi concentrarsi sui mutamenti intervenuti a seguito della crisi economico-finanziaria iniziata negli Stati Uniti nel 2007 e che, a partire dal 2008, ha prodotto pesanti ricadute anche nei Paesi europei: tra questi l’Italia e, con essa, l’Emilia-Romagna.

Valerio Vanelli (Istituto Cattaneo / Università di Bologna) offrirà invece una fotografia, territorialmente dettagliata, delle caratteristiche sociodemografiche della popolazione straniera residente in regione. In ultimo, se l’odierna migrazione rappresenti un problema oppure un’opportunità per l’Italia è la domanda a cui Corrado Bonifazi (Dirigente di ricerca CNR - Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali) cercherà di dare risposta attraverso un’accurata e puntuale analisi del fenomeno.

Iscrizioni
Per poter partecipare al webinar è necessario iscriversi entro il 25 giugno 2021.
Qui il form da compilare online: https://forms.gle/hKnjmDbzByxWFzJR7
Alcuni giorni prima dell’evento verrà inviato agli iscritti il link per la connessione alla piattaforma.

Informazioni e Contatti
Tel. 051 6338911 | E-Mail: brunella.guida@anci.emilia-romagna.it