Intercultura

La costruzione del NOI: identità, storia e migrazioni

Seminari online e laboratori tematici per comprendere, attraverso prospettive disciplinari differenti, il ruolo delle migrazioni nelle società occidentali. Dall'11 novembre 2021 a Modena.

Un percorso per comprendere, attraverso le migrazioni, la complessità del presente e le sue radici nel passato è ciò che propongono l’Osservatorio migranti CRID dell’Università di Modena e Reggio Emilia insieme al Comune di Modena, all'Istituto Storico di Modena e a MEMO-Multicentro Educativo Sergio Neri. “La costruzione del NOI: identità, storia e migrazioni” è il titolo scelto per una serie di seminari online e di laboratori tematici ideati con l’obiettivo di scandagliare, attraverso prospettive disciplinari differenti, i cambiamenti profondi che i processi migratori hanno portato nelle società occidentali e nella costruzione delle identità individuali e collettive.

I primi due incontri in streaming sono previsti per giovedì 11 e venerdì 12 novembre 2021. Relatori, esperti di migrazioni, analizzeranno il fenomeno migratorio secondo un approccio antropologico e storico, senza tralasciare il ruolo delle parole, delle immagini e dell'immaginario a cui si ricorre nella quotidianità per descriverlo. Focus, poi, sul diritto d’asilo alla prova delle politiche contemporanee.

I laboratori tematici - a numero chiuso e rivolti ai docenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado - partiranno invece nel nuovo anno, in presenza, presso la sede di MeMo a Modena. L’appuntamento, in Viale Jacopo Barozzi 172, è per mercoledì 19 gennaio 2022: la scrittrice Chiara Ingrao fornirà ai partecipanti alcuni strumenti per affrontare la complessità multiculturale della scuola italiana, mettendo in evidenza l’importanza della letteratura e condividendo le sue riflessioni nate da anni di interventi nelle scuole. Il 16 febbraio 2022, Pietro Floridia di Cantieri Meticci condurrà un laboratorio, teorico e pratico, sul “fare teatro”, inteso come strumento di formazione ed educazione, come tecnica di analisi del sé e dei bisogni dell’Altro, come riflessione sulla necessità di portare un cambiamento nella propria vita e nei contesti sociali. Ultimi due incontri, il 10 e 17 marzo sulle “Migrazioni e cinema” per provare a capire come viene costruita l’identità nazionale nell’immaginario cinematografico. Attraverso materiali audiovisivi si parlerà di cittadinanza, stereotipi, razzismo, immigrazioni, emigrazioni e diritti dei minori per fornire ai docenti strumenti per trattare i temi dell’inclusione sociale e culturale, della valorizzazione delle biografie personali e delle lingue d’origine.

Modalità di partecipazione

• Seminari online:
    Per ricevere l’attestato di partecipazione occore iscriversi su:
    SOFIA ID 65306 (docenti di ruolo di ogni ordine e grado)
    Mymemo (docenti non di ruolo, educatori, studenti, altro)
    Gli iscritti riceveranno il link per partecipare al seminario sulla piattaforma Zoom
    Chi non è interessato a ricevere l’attestato potrà seguire gli incontri in diretta streaming sui canali social Facebook e Youtube dell’Istituto storico di Modena
  • Laboratori tematici:
    I laboratori sono rivolti ai docenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado.
    Si terranno in presenza presso Memo di Viale Jacopo Barozzi, 172 - Modena
    Numero chiuso, iscrizione obbligatoria: https://www.comune.modena.it/memo/my-memo
    È possibile iscriversi anche a un solo laboratorio

INFO e CONTATTI:
memo@comune.modena.it