Intercultura

La diversità culturale nei luoghi di lavoro

Evento online su approcci e pratiche per il diversity management

Lunedì 20 settembre 2021, dalle ore 16 alle 18, su piattaforma Zoom si terrà l’evento online: “La diversità culturale nei luoghi di lavoro. Approcci e pratiche per il diversity management”. L'incontro – organizzato dal Centro interculturale Mondinsieme in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Fondazione ISMU – vedrà confrontarsi gli attori chiave del territorio di Reggio Emilia.

Si inizierà dalla presentazione dei principali risultati di “DimiCome”, progetto co-finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) che mira a promuovere l’integrazione economica dei migranti attraverso la valorizzazione delle loro peculiarità e competenze, massimizzandone l’impatto positivo sulla competitività aziendale. Seguirà la presentazione dei risultati della ricerca “MIDIC” (Migrant Descendants’ Intercultural Competence), condotta dall'IRIS-Institute for Research into Superdiversity dell'Università di Birmingham in collaborazione con la Fondazione Mondinsieme.

L’iniziativa intende sostenere le organizzazioni del mercato del lavoro nello sviluppo di politiche e pratiche che siano utili a valorizzare la “diversità” delle risorse umane impiegate, specie con background migratorio. L'appuntamento si inserisce all’interno del programma “Diversity Lab – Economie plurali e Innovazione della Diversità”, linea strategica della pianificazione interculturale del Comune di Reggio Emilia “DITUTTI”.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione online

Programma (pdf354.18 KB)

ultima modifica 2021-09-14T12:59:39+01:00