Intercultura

La Tutela Volontaria spiegata ai minori stranieri non accompagnati

Nell’ambito del progetto SAI MSNA dell’area metropolitana di Bologna, la cooperativa CIDAS e ASP Città di Bologna promuovono un video, in più lingue, con l'obiettivo di incentivare la partecipazione del minore in tutte le attività che lo coinvolgono

Pensato per i minori stranieri non accompagnati, CIDAS e ASP Città di Bologna hanno promosso, nell’ambito del progetto SAI MSNA dell’area metropolitana di Bologna, un video animato che aiuta ad illustrare alcune dimensioni dell’istituto della Tutela Volontaria, sia dal punto di vista legale che sociale.

L’obiettivo è quello di incentivare la partecipazione del minore in tutte le attività che lo coinvolgono, anche quelle con una dimensione apparentemente più tecnica. Tra gli argomenti affrontati ci sono la funzione di garanzia dei diritti che la Tutela Volontaria riveste; il sostegno ai processi di inclusione sociale e di orientamento sul territorio di accoglienza, ecc.

Oltre all’che in lingua italiana, il video è disponibile sul canale Youtube di Vesta anche in arabo, francese, albanese e inglese per poter raggiungere il maggior numero possibile di minori ospiti delle comunità di accoglienza.

La playlist completa dei video in tutte le lingue è qui.

Informazioni
Progetto Vesta
- Servizio per le famiglie e i cittadini, attraverso cui ci si può attivare in prima persona accogliendo i rifugiati (titolari di protezione internazionale o umanitaria) nelle proprie case, in una maniera strutturata e monitorata.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-02T17:14:28+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina