Intercultura

La valorizzazione delle diaspore come opportunità per le imprese

Il webinar è organizzato dal Summit Nazionale delle Diaspore insieme al Comune di Reggio Emilia, Mondinsieme e Fondazione E35

Come sancito dall’art 26 della legge 125/2014, anche gli imprenditori migranti, esattamente come le comunità straniere in Italia, sono considerati potenziali soggetti di sviluppo transnazionale, in grado di spostare le risorse, di avere un accesso più ampio alle nuove informazioni e di creare innovazione”. Così spiegano gli organizzatori le ragioni del webinar “Innovazione e competitività: la valorizzazione delle diaspore come opportunità per le imprese” organizzato dal Summit Nazionale delle Diaspore in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, Mondinsieme e Fondazione E35.

L’appuntamento è per il 9 ottobre 2020, ore 16.30, sulla piattaforma Zoom (prevista anche la diretta sulla pagina Facebook del Summit Nazionale delle Diaspore).

"L’incontro, che rientra nell’ambito del progetto “Summit Nazionale delle Diaspore”, è dedicato al settore privato e si propone di facilitare la costruzione di un’interlocuzione tra gli imprenditori immigrati (ma non solo) in Italia, interessati ad ampliare le attività in una dimensione transnazionale". L’incontro prevederà l’intervento di diverse istituzioni, associazioni di categoria, istituti di credito, imprenditori migranti e italiani.

Questi gli obiettivi del webinar:

• favorire la conoscenza reciproca e un percorso di informazione sulle opportunità offerte della legge sulla Cooperazione Italiana allo Sviluppo;
  • favorire la condivisione di esperienze di sostegno alle imprese;
  • promuovere il dialogo tra istituzioni, organizzazioni di cooperazione internazionale e associazioni del terzo settore nell’accompagnamento alle attività economiche nei paesi di origine.

Per informazioni e registrazione:

ultima modifica 2020-10-09T12:07:59+02:00