Intercultura

MENS-A 2020. Festival internazionale di cultura diffusa

Ottanta studiosi a confronto sul tema del "Riparare". L'inaugurazione, il 12 settembre 2020 a Bologna

Creare una rete che valorizzi i processi innovativi e il pluralismo culturale: in altre parole, il “Patrimonio vivente”. Questo l’obiettivo di MENS-A, festival di “cultura diffusa” sul Pensiero Ospitale e sul Cosmopolitismo. Un appuntamento con le Scienze Umane, la Filosofia e la Storia, ideato dall'Associazione APUN (LFA – APS) in collaborazione con Unibo (Dipartimenti di: Storia, Culture Civiltà, Scienze della Qualità della Vita, Master sull'Ospitalità), Unimore e Unipr.

Nata dalla compartecipazione dell’Associazione Cultura della Regione Emilia-Romagna con i Comuni che ospitano l’evento e con le università, MENS-A – che inaugurerà il 12 settembre 2020 a Bologna – per questa V edizione avrà come tema il “Riparare”, argomento quanto mai attuale. Riparare e dunque tornare a dare valore e centralità alla tenuta sociale, all'ambiente, alla salute e alle relazioni. Il tema verrà declinato nelle sue diverse accezioni in ciascuna delle città che aderiscono all'iniziativa (Bologna, Modena, Parma, Ravenna e Reggio-Emilia).

Previste molte personalità della cultura italiana: la poetessa Mariangela Gualtieri, i filosofi Umberto Curi, Pier Aldo Rovatti, Duccio Demetrio, Adriano Ardovino, lo storico Aldo Giannuli, la scrittrice Evira Seminara, il sociologo Pierpaolo Donati, la storica dell’arte Vera Fortunati.

Gli incontri avranno luogo:

  • il 12, il 17 e il 18 settembre 2020 a Bologna;
  • il 22 e il 23 settembre 2020 a Modena;
  • il 24 settembre 2020 a Parma;
  • il 26 settembre 2020 a Ravenna;
  • l’8 ottobre 2020 a Reggio Emilia e
  • venerdì 9 ottobre 2020 a Bologna per l’evento di chiusura.

MENS-A è un progetto MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e rilascia crediti formativi agli studenti Unibo, Unimore, Unipr e ai docenti.

L’ingresso è gratuito ma per motivi di sicurezza occorre prenotare.

Per le modalità di prenotazione e per il programma completo: MENS-A sito ufficiale 

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-09-07T11:34:39+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina