Intercultura

Migrazioni, lavoro e integrazione sociale

Dibattito organizzato dall'Università di Bologna

"La presenza di molti immigrati genera problemi di integrazione economica e sociale. Come è possibile gestire questi problemi? E in che misura è possibile trasformare i problemi in opportunità? Sono necessarie nuove politiche, e quali? E qual è il ruolo degli attori istituzionali? Quali sono le migliori pratiche da prendere ad esempio?". Se ne discuterà nell'incontro “Migrazioni, lavoro e integrazione sociale” che si tiene a Bologna il 3 febbraio 2020.

Al dibattito, moderato da Ilaria Vesentini (Il Sole 24 Ore) parteciperanno.

  • Stefano Allievi (Professore di sociologia all’ Università di Padova)
  • Tatiana Esposito (Direttore Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
  • Maurizio Marchesini (Presidente di Marchesini Group SpA)
  • Ivana Veronese (Segretaria confederale UIL, responsabile per le Politiche del lavoro e Immigrazione)


L'evento fa parte della rassegna “I grandi temi della politica economica: posizioni a confronto”: ciclo d'incontri organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna in collaborazione con la Società editrice il Mulino, Banca di Bologna, Associazione Prometeia e Confindustria Emilia. La rassegna, patrocinata dal Comune di Bologna, si propone di affrontare temi economici di grande rilevanza, attuale o potenziale, in modo da favorire il confronto tra posizioni e valutazioni differenti.

  • Quando: 3 febbraio 2020, ore 18
  • Dove: Sede di Confindustria Emilia - Via San Domenico, 4 - Bologna

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-01-31T13:53:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina