Intercultura

Mille e una storia. Mille e un'immagine

Rimini in festa dal 17 al 19 maggio 2019. Incontri, laboratori, una caccia al tesoro interattiva e una installazione realizzata dai bambini

Accade nel quartiere Borgo Marina, a Rimini. Tre giorni di festa – 17, 18 e 19 maggio 2019 – per un originalissimo evento ideato dal Centro Zaffiria, in collaborazione con il Comune e l'IC Centro Storico, come parte del progetto “E se diventi farfalla” selezionato da “Con i Bambini” nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Si inizia venerdì 17 maggio con una giornata di studio e workshop dedicati alla valorizzazione della letteratura e dell'illustrazione araba per l'infanzia, grazie agli spunti dell'Institut du Monde Arabe di Parigi. Modelli di itinerari, workshop, attività e progetti educativi, riflessioni teoriche ed esempi pratici saranno il punto di partenza e una fonte di ispirazione per gli insegnanti italiani di scuola primaria e dell'infanzia che saranno guidati, nel corso di uno specifico laboratorio, dall'artista arabo Walid Taher, illustratore di libri d'arte per bambini.

Gli incontri si svolgeranno presso il Cinema Fulgor (iscrizione obbligatoria: bit.ly/iscrizione-17-maggio).

La mattina di sabato 18 maggio, in piazzale Cesare Battisti, si festeggia l'Open Day del progetto #nodrugstobecool, sostenuto dal Dipartimento antidroga del Comune romagnolo. Nel pomeriggio, un laboratorio per le famiglie e a partire dalle 17 – in Corso Giovanni XXIII e Via Gambalunga - tutti alle prese con una divertente Caccia al tesoro interattiva.

Domenica 19 maggio, dalle ore 10, Walid Taher dipingerà il marciapiede di Via Gambalunga, decorando i grandi e piccoli bolli bianchi predisposti dall'amministrazione comunale per guidare bambini e cittadini verso la scuola e il centro storico. Lo aiuteranno le bambine e i bambini che con i gessi potranno disegnare tutto il manto stradale.

A chiusura della tre giorni, una grande cena in strada "alla ligaza" (Corso Giovanni XXIII) per condividere il pane e l'allegria.

Il programma (pdf1.1 MB) completo di tutte le attività

Per informazioni: