Intercultura

Minori stranieri non accompagnati, la tutela volontaria oltre il 18° anno

Se ne discute il 25 gennaio 2020 in un seminario a Ferrara

Sabato 25 gennaio 2020, a Ferrara – presso la Città del Ragazzo di Viale Don Calabria, 13 –, si terrà l’evento “La tutela volontaria verso e oltre il 18° anno”. L’iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto FAMI 2014-2020 “Monitoraggio della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’Art. 11, Legge n.47/2017”, il cui obiettivo è di assicurare sul territorio nazionale diritti e opportunità nelle fasi di accoglienza e integrazione agli oltre 6300 minori stranieri non accompagnati presenti in Italia (fonte: Ministero del lavoro e delle politiche sociali, 30 novembre 2019), valorizzando l’operato dei tutori volontari e degli altri soggetti coinvolti nel sistema di protezione.

Per l’Emilia-Romagna il ruolo di coordinamento è affidato a Open Group (in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza - CNCA), che è chiamato a condurre un monitoraggio qualitativo e quantitativo per il periodo 2017-2020.

Per maggiori informazioni: Sistema della tutela volontaria

Il programma (pdf141.54 KB) della giornata:

ore 9:00 / Apertura dei lavori
Registrazione dei partecipanti

ore 9:15 / Saluti
Antonio Marchini, Direttore della Città del Ragazzo

• Il progetto FAMI AGIA per i tutori volontari
    Alessandra Parpinello, Referente unità operativa locale Regione Emilia-Romagna Progetto FAMI
  • Presentazione indagine “A un bivio. La transizione all'età adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia” (Roberto Lucarella, Referente UNHCR)
  • Diciotto anni: può essere un problema…ma anche no! (Federico Zullo, Associazione Agevolando e Careleavers network)

ore 10:50 / Coffee Break

• Ferrara: progetto SPRAR/SIPROIMI per neo-maggiorenni e l’esperienza dell’Affiancamento Familiare (Cecilia Sorpilli, Centro per le Famiglie di Ferrara e Marco Orsini, CIDAS)