Intercultura

Modena - Il Colore dei Passaporti, III edizione

Al via, il 12 novembre 2021, la rassegna dedicata al volontariato, alla cooperazione internazionale e al multiculturalismo

Sabato 6 novembre 2021, dalle ore 15.30 alle 17.30, un flashmob in piazzetta Torre, sotto la Ghirlandina, a Modena, anticipa la terza edizione della rassegna “Il colore dei passaporti”, ciclo di incontri su volontariato, cooperazione internazionale e multiculturalismo. Inserito anche nel programma del Festival della Migrazione, il flashmob, dal titolo “Corridoi di vita”, sarà un’occasione per sensibilizzare i passanti sulle opportunità che i migranti hanno di entrare nei diversi Paesi.

La rassegna, promossa dal Centro servizi volontariato Terre Estensi e dal Comune di Modena insieme al Tavolo delle associazioni di cooperazione e solidarietà internazionale, avrà invece ufficialmente inizio il 12 novembre, ore 20.30, presso la chiesa di Gesù Redentore. Alla serata inaugurale parteciperanno il giornalista Gad Lerner e il presidente di RESQ - People Saving People Luciano Scalettari che si confronteranno sul tema “Quando si parla di migranti. Fortezza Europa. Sostegno alla Libia, criminalizzazione dell'umanitario. News e fake news”. Coordina il dibattito la giornalista Laura Solieri.

La seconda serata è in programma invece per martedì 30 novembre, stesso luogo e stessa ora. Ci sarà ancora Luciano Scalettari che incontrerà questa volta Cecilia Strada, responsabile comunicazione di RESQ - People Saving People. “Salvare loro per salvare anche noi. Il diritto e dovere di soccorrere in mare” è il titolo dell’evento. Il terzo appuntamento venerdì 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani, sarà dedicato all'Afghanistan e al Covid nei paesi poveri. Ci sarà Giampaolo Cadalanu, giornalista appassionato di Afghanistan e voce di “Popoli senza voce!”. Ultima serata, il 31 dicembre, alle ore 20 in Parco Amendola, con “L’incontro tra popoli”.

Informazioni

Csv Terre Estensi Modena
Locandina

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-04T14:30:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina