Intercultura

Modena, il Festival della Migrazione trasmesso via web

Dal 26 al 28 novembre 2020. Dibattiti, laboratori, spettacoli e mostre. Al centro, i giovani migranti

“E subito riprende il viaggio. Giovani generazioni, nuove energie per superare la fragilità”: questo il titolo della V edizione del Festival della Migrazione di Modena, che mette al centro l’inclusione e l’integrazione soprattutto dei ragazzi. Sia di coloro che arrivano in Italia, sia i nostri connazionali che si spostano in altri Paesi.

Per tre giorni, da giovedì 26 a sabato 28 novembre 2020, la città della Ghirlandina ospiterà – rigorosamente via web per via delle restrizioni dovute all’emergenza Covid19 – incontri, seminari, spettacoli, mostre, film e libri per entrare nel vivo del tema migrazione, approfondirlo grazie alla partecipazione di relatori internazionali e dare voce ai protagonisti e alle loro storie. Un percorso che si svilupperà lungo tappe di carattere giuridico, giornalistico, culturale e, soprattutto, umano.

Nel corso del Festival, che prevede approfondimenti e tavoli tematici su cooperazione, economia e lavoro, sarà presentato in anteprima il “Rim Junior” della Fondazione Migrantes, il Rapporto Italiani nel Mondo.

L’evento è promosso da Fondazione Migrantes con le diocesi del territorio emiliano, il Terzo settore (con Porta Aperta come capofila di una cinquantina di organizzazioni), l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità, con il patrocinio e il sostegno, tra gli altri, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Modena.

L'edizione 2020 sarà trasmesso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l'Osservatorio migranti del Crid, e potrà essere seguito in diretta dalla pagina Facebook del Festival.

Per maggiori informazioni

Festival della Migrazione | Programma
e-Mail
: segreteria@festivalmigrazione.it | tel. 059 350269

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/11/19 11:23:00 GMT+1 ultima modifica 2020-11-20T09:29:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina