Intercultura

Ogni lingua vale - Per la valorizzazione della diversità linguistica a scuola

Sperimentazione a Bologna nelle scuole secondarie di primo grado e nell’istruzione degli adulti

Lunedì 21 febbraio 2022, in occasione della Giornata internazionale della lingua madre, la Città metropolitana di Bologna, l’Istituzione Gian Franco Minguzzi e il Centro RiESco del Comune di Bologna promuovono un seminario online sulla valorizzazione della diversità linguistica.

Tutto ha inizio nel 2018 con il lancio del progetto “Ogni lingua vale”, ideato per valorizzare la diversità linguistica nei servizi per l’infanzia e nelle scuole, dalla tenera età all’età adulta. Nella cirsostanza del seminario verranno ora presentati online i risultati della sperimentazione che ha avuto come destinatari e protagonisti le insegnanti e gli insegnanti, a cui sono stati offerti strumenti conoscitivi e operativi per fare del plurilinguismo della classe una risorsa di cui tutte e tutti possano beneficiare.

“I repertori linguistici individuali – spiegano gli ideatori del progetto pedagogico – interagiscono e stabiliscono rapporti reciproci contribuendo ad un’unica competenza linguistico-comunicativa che deve diventare patrimonio della classe”.

Il progetto – che ha coinvolto 102 studentesse e studenti, due scuole secondarie di 1° grado, un CPIA (Centro per l'istruzione degli adulti) e sei docenti – testimonia come la diversità linguistica possa trasformarsi da ostacolo all’apprendimento scolastico a valore aggiunto.

L'evento si terrà online lunedì 21 febbraio 2022 dalle ore 17 alle 19.
Per partecipare all’incontro è richiesta l’iscrizione a questo link:

Istituzione Gian Franco Minguzzi
Tel. 051.659 8111 | E-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it