Intercultura

Parma, tradotto in più lingue il "Manuale di autoprotezione famigliare"

Il vademecum, ora facilmente fruibile anche dai cittadini stranieri, fornisce suggerimenti e risposte, spiega quali sono i comportamenti pericolosi e quelli corretti da adottare in caso di calamità naturali

È disponibile in inglese, francese, arabo e cinese – oltre che in italiano – il "Manuale di autoprotezione famigliare", allegato al "Piano di Protezione Civile Comunale del Comune di Parma". Importante strumento di prevenzione e di autoprotezione, il Manuale – grazie alle traduzioni in più lingue – è ora facilmente usufruibile anche dai cittadini stranieri, che sapranno come far fronte alle calamità naturali ed eventi avversi (ad esempio alluvioni, terremoti, incendi boschivi, blackout, epidemie ecc.) perseguendo l’obiettivo della tutela della propria vita e di quella dei propri familiari, oltre che dell’integrità dei beni, degli insediamenti, degli animali e dell’ambiente circostante.

Nel Manuale sono descritti i comportamenti più corretti per sé e per gli altri, da adottare prima, durante e dopo i principali eventi critici a cui ci si può trovare di fronte. Conoscere “cosa” bisogna fare, sapere “perché” e “come” comportarsi favorisce la partecipazione responsabile delle persone.

Le traduzioni sono frutto della collaborazione tra il Settore Protezione Civile ed il Settore Sociale del Comune di Parma e Informastranieri (Servizio per la gestione di attività finalizzate all’inclusione sociale della popolazione straniera).

***************
Per il download del Manuale:

ultima modifica 2022-02-15T12:54:41+02:00