Intercultura

Progetto "Ponti verso la cittadinanza". A Reggio Emilia il convegno finale

Ultima tappa di una iniziativa regionale finalizzata alla piena inclusione dei neocittadini

Conclusione di un percorso amministrativo, il conferimento della cittadinanza italiana è anche anche l'inizio di una nuova consapevolezza: quella di appartenere ad una comunità. Un momento della vita dei neocittadini a cui la Regione Emilia-Romagna ha voluto dare particolare rilievo attraverso il progetto "Ponti verso la cittadinanza”, da essa finanziato e destinato a valorizzare le attività della rete dei centri interculturali presenti sul territorio emiliano-romagnolo.

Il progetto, realizzato dal Comune di Reggio Emilia e dalla Fondazione Mondinsieme, si concluderà con il convegno “Rinascere cittadini” che si terrà a Reggio Emilia il 27 settembre 2019 e in occasione del quale verranno presentati e condivisi i risultati della ricerca.

Nell'ottica della piena inclusione sociale, “Ponti verso la cittadinanza” si pone l'obiettivo di indagare il processo di acquisizione della cittadinanza sia dal punto di vista delle esperienze personali di coloro che consapevolmente scelgono di voler appartenere ad un determinato luogo, sia dal punto di vista delle modalità con cui le istituzioni preposte attribuiscono la cittadinanza e valorizzano il momento della concessione formale della stessa.

In particolare, si è voluto dare un valore speciale all'atto del conferimento della cittadinanza che va oltre il mero iter burocratico, riconoscendo invece in esso il momento più bello e significativo per coinvolgere i neocittadini, ai quali viene illustrata l'importanza di una loro partecipazione attiva nella vita della comunità locale che li accoglie.

Il programma (png67.64 KB)

Per maggiori informazioni e per confermare la propria presenzainfo@mondinsieme.org – tel. 0522.456525.

• Quando: 27 settembre 2019, ore 10
  • Dove: Palazzo Renata Fonte (ex Tribunale), Via Emilia A S. Pietro, 12a – Reggio Emilia

ultima modifica 2019-09-16T11:32:38+02:00