Intercultura

Pratiche sociali e giuridiche nell'accoglienza e integrazione dei migranti

Il Corso di alta formazione è attivo presso l'Università di Bologna. Iscrizioni entro il 18 febbraio 2021

Fenomeno complesso, l’immigrazione ha molteplici implicazioni sul piano economico, sociale, giuridico e culturale. Affrontarlo con una preparazione aggiornata e qualificata aiuta a renderlo un’opportunità per chiunque si trovi, a vario titolo, chiamato ad intervenire. È, questo, l’obiettivo del Corso di alta formazione dell'Università di Bologna in "Pratiche sociali e giuridiche nell'accoglienza ed integrazione dei migranti" diretto da Francesca Curi, al quale è possibile iscriversi entro il 18 febbraio 2021.

Tra gli elementi caratterizzanti c’è l’interdisciplinarietà: il Corso – che prende le mosse dall’omonimo percorso formativo permanente, attivato dall'Università di Bologna nell'anno accademico 2016/17 presso il Campus di Ravenna – si avvale infatti delle competenze scientifiche di docenti afferenti a diverse aree del sapere (sociale, economica, giuridica, umanistica, medica), oltre che delle competenze professionali di funzionari pubblici, avvocati ed esperti del settore.

A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 – e della conseguente impossibilità di prevederne l’andamento – la continuità delle attività didattiche sarà assicurata grazie ad una erogazione delle stesse in modalità mista, ovvero sia in presenza che a distanza. Alle 96 ore di didattica si affianca un percorso di 200 ore di tirocinio, da svolgersi presso enti o istituzioni impegnate nell’accoglienza ed integrazione dei migranti. In alternativa è prevista l'elaborazione di un project work.

Contatti
Francesca Curi, Direttrice del Corso di alta formazione – mail: francesca.curi@unibo.it
Ufficio Master, tel 051 2098140 – mail: master@unibo.it

Informazioni
Sede: Bologna, Complesso Universitario Belmeloro, Via B. Andreatta 8
Durata corso: 3 mesi (19 marzo 2021 - 5 giugno 2021)
Formula: weekend (venerdì full time, sabato part time)
Stage: 200 ore
Costo: 450 euro
Ammissione: valutazione dei titoli
Scadenza iscrizioni: 18 febbraio 2021

Previo superamento dell'esame finale, saranno rilasciati 20 CFU (crediti formativi universitari).

E' stato chiesto l'accreditamento presso il Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali dell’Emilia Romagna e il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-16T15:35:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina