Intercultura

Presentazione Dossier statistico Immigrazione 2022

Appuntamento a Bologna il 27 ottobre 2022 per illustrare i dati raccolti nel volume a cura di IDOS, con una panoramica a livello nazionale e alcuni focus sui numeri di Bologna e dell’Emilia-Romagna

Appuntamento il 27 ottobre 2022 a Bologna per l’incontro di presentazione del Dossier statistico immigrazione 2022 curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS. Presso la Biblioteca Sala Borsa di piazza Nettuno si confronteranno esperti e studiosi sulle caratteristiche e le dinamiche demografiche del fenomeno migratorio, sempre più caratterizzato dalla pressione dei cambiamenti climatici: stando ai dati, infatti, nel mondo 1 persona su 78 è costretta a lasciare la propria abitazione. Alla fine del 2021, il mondo contava 89,3 milioni di migranti forzati - scrivono gli ideatori del volume - in aumento dell’8% rispetto all’anno precedente, arrivati a superare la soglia dei 100 milioni dopo l’invasione russa dell’Ucraina dello scorso 24 febbraio 2022. A questi si aggiungono i migranti forzati per cause climatiche, il cui numero resta per lo più non dichiarato, visto che in Italia e in Europa ai migranti climatici in quanto tali non viene riconosciuto lo status di rifugiato.

E tuttavia è un fatto incontrovertibile: se si guarda ai flussi migratori verso l’Italia, le nazionalità dichiarate dai migranti sono riconducibili proprio ai Paesi che maggiormente stanno soffrendo la pressione del cambiamento climatico. Nel 2021 tra i primi Paesi di origine troviamo Tunisia, Egitto, Bangladesh, Afghanistan, Siria, Costa d’Avorio, Eritrea, Guinea, Pakistan e Iran: Paesi dipendenti dal grano russo e ucraino e aree del mondo allo stremo per la siccità intervallata da alluvioni, per l’innalzamento delle temperature medie e per le conseguenti carestie che stanno affamando decine di milioni di persone.

Dopo aver illustrato il quadro generale e i dati nazionali si terrà un focus sui dati dell’accoglienza delle persone rifugiate e richiedenti asilo a Bologna, per poi proseguire con due approfondimenti dedicati, il primo, al Progetto SPAD del Comune di Bologna e, il secondo, agli interventi regionali contro lo sfruttamento lavorativo in Emilia-Romagna.

L’iniziativa di presentazione del Dossier è del Comune di Bologna che si avvale della collaborazione di Lai-Momo, Africa e Mediterraneo e di Abantu coop. soc. Grazie poi al sostegno dei fondi Otto per Mille della Tavola Valdese e dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, a ciascun partecipante sarà distribuita gratuitamente una copia del Dossier Statistico Immigrazione 2022 (fino ad esaurimento copie). Copia che nel corso dell’evento potrà essere scaricata, sempre gratuitamente, dal sito www.dossierimmigrazione.it.

Programma-invito (pdf2.56 MB)

Quando: Giovedì 27 ottobre 2022, ore 11-13
Dove: Sala Conferenze, Biblioteca Sala Borsa - Piazza del Nettuno 3 (Bologna)

ultima modifica 2022-10-24T12:29:03+02:00