Intercultura

Reggio Emilia, conferenza "Costruire città interculturali"

Dalle strategie contro il razzismo alla promozione dell’inclusione e delle diversità, questi i temi che verranno affrontati con l'ospite d'onore Helena Dalli, Commissaria Europea per l'Uguaglianza, nel ventennale delle politiche interculturali della città emiliana

Per il ventennale delle politiche interculturali del Comune di Reggio Emilia, Venerdì 16 dicembre alle ore 09.15, si terrà la conferenza “Costruire città interculturali: dalle strategie contro il razzismo alla promozione dell’inclusione e delle diversità” promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Mondinsieme.

Ospite d’eccezione l’onorevole Helena Dalli, Commissaria Europea per l'Uguaglianza, che si confronterà con il Sindaco Luca Vecchi, con la responsabile del programma Intercultural Cities del Consiglio d’Europa Ivana D'Alessandro e con il Presidente della Commissione Pari opportunità e diritti delle persone Federico A. Amico.

Dalli è stata – insieme alla presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen – fautrice di un primo piano integrato contro il razzismo nell’Unione europea. Nominata Commissaria nel 2019, la sua missione è quella di sviluppare le strategie per l’uguaglianza ovvero di rafforzare l'impegno dell'Europa nell’attuare nuove misure per contrastare il razzismo e le discriminazioni, garantire i diritti delle persone con disabilità, promuovere la parità di genere e salariale, eliminare la violenza di genere.

L’evento del 16 dicembre sarà l’occasione per discutere allora di diversità e di politiche interculturali, ma anche del piano di azione locale di Reggio Emilia contro le discriminazioni che verrà presentato in anteprima, con un focus sul lavoro svolto in questi anni e su quelle che sono le linee di azioni future “per un approccio interculturale sempre più trasversale e integrato nelle diverse policy, in linea con le indicazioni che giungono dall'Unione Europea”.

L’incontro, aperto al pubblico, si svolgerà presso l’Auditorium del Centro Internazionale Loris Malaguzzi (Via Ramazzini, 72 - Reggio Emilia).

Necessaria l’iscrizione (posti limitati) utilizzando il seguente link:

Programma (pdf155.07 KB)
Comune di Reggio Emilia