Intercultura

Reggio Emilia, kit di cittadinanza per i nuovi italiani

Si chiama "Nati sotto lo stesso cielo" e verrà consegnato, per la prima volta, il 18 dicembre 2019

“Nati sotto lo stesso cielo”: questo è il nome del kit realizzato dal Comune di Reggio Emilia da consegnare ai nuovi italiani, in segno di benvenuto nella comunità, in occasione della cerimonia di conferimento della cittadinanza. Il kit sarà distribuito per la prima volta, insieme a una copia della Costituzione, nell'ambito della cerimonia in programma nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia il prossimo 18 dicembre 2019, Giornata Internazionale del Migrante.

“Nati sotto lo stesso cielo” è una sorta di vademecum dei diritti fondamentali che si acquisiscono insieme alla cittadinanza italiana, nonché un promemoria delle feste cittadine e nazionali, dei luoghi simbolo e culturali della città e dei sevizi che il Comune offre sul piano interculturale. Del kit fanno parte anche delle cartoline ideate e realizzate dagli studenti di due classi quarte dell’Istituto Secondario Blaise Pascal che, grazie a questa esperienza, hanno avuto l’opportunità di seguire un percorso formativo ed educativo sul tema della cittadinanza. Il kit contiene inoltre dei buoni offerti da realtà culturali e sportive del territorio che hanno voluto fare un gesto concreto di accoglienza verso i neo cittadini.

Nello specifico, del pacchetto fanno parte 2 biglietti per altrettanti atelier offerti da Fondazione Reggio Children e Centro internazionale Loris Malaguzzi (Pause e Atelier Lego digitale); un ingresso gratuito a una mostra di Palazzo Magnani; un ingresso gratuito per una partita del Valorugby Emilia e della Reggiana Calcio; la possibilità di partecipare a un’iniziativa di Mondinsieme e ad un atelier cittadino promosso da Reggio Children. Alla cerimonia del 18 dicembre, a cui prenderanno parte il sindaco Luca Vecchi e l'assessore al Welfare Daniele Marchi, seguirà l’inaugurazione della mostra “Identità e cittadinanza” presso l’Albo pretorio del Comune, in piazza Prampolini 1.

L'idea di un kit da consegnare ai neo italiani rientra tra le iniziative che l'amministrazione comunale di Reggio Emilia da tempo ha deciso di adottare per celebrare il conferimento della cittadinanza, visto non come un momento burocratico, ma – attraverso il giuramento sulla Costituzione nella storica Sala del Tricolore e il canto dell'inno nazionale da parte dei nuovi cittadini – come «un momento solenne», spiega l'assessore Marchi, «che dà valore a questo importante passaggio nella vita delle persone».

• Quando: 18 dicembre 2019, ore 9.30
  • Dove: Sala del Tricolore, piazza Camillo Prampolini 1, Reggio Emilia