Intercultura

Reggio Emilia | Piano d’azione locale contro il razzismo

Prima città italiana ad adottare una strategia per il contrasto al razzismo, alle discriminazioni per origine e appartenenza culturale e ai crimini d’odio

Reggio Emilia è la prima città italiana a dotarsi di un Piano d’azione locale per il contrasto al razzismo, alle discriminazioni per origine e appartenenza culturale e ai crimini d’odio. Il piano. appena approvato, è frutto di un percorso di formazione, identificazione delle fragilità e collaborazione tra l'Amministrazione e oltre 30 organizzazioni della società civile. 

Si colloca all'interno del progetto europeo SUPER (SUPporting Everyday fight against Racism) che ha visto la Città di Reggio Emilia essere partner del Centro Interculturale Mondinsieme, della Città di Torino, del Comune di Bologna e dell’associazione Altera Cultura Torino. Ed è in linea con le indicazioni promosse dalla Commissione europea, che chiede un impegno da parte di tutti i paesi dell'Unione e delle comunità locali nella realizzazione di strategie per la promozione dell’inclusione e della diversità.

Il Piano distingue 5 aree di azione: formazione e sensibilizzazione; raccolta di dati; servizi alla cittadinanza; organizzazione interna;  trasversalità, partecipazione e responsabilità politico-organizzativa. Decine sono gli obiettivi riportati che dovranno essere tradotti in azioni operative con il supporto di un gruppo di lavoro composto da diversi servizi dell’Amministrazione.

Nello specifico, il Piano prevede, ad esempio, l’attivazione di una formazione al personale dell’Amministrazione su antidiscriminazione e competenze interculturali, la costituzione di un osservatorio sul fenomeno, la valorizzazione del nodo di raccordo antidiscriminazione e il potenziamento delle “antenne” sul fenomeno, oltre ad un’altra serie di azioni che toccano diversi ambiti: dall’educazione all’abitare, dall’accesso ai servizi alla comunicazione.

Al piano è stato infine allegato un Glossario che si collega ai principi espressi dal Piano europeo contro il razzismo 2020-2025.

Informazioni
> Piano d'azione - Reggio Emilia contro il razzismo
> Glossario PAL

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-31T12:09:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina