Intercultura

School 4 Job - Studenti e rifugiati, uniti nella ricerca di lavoro

A Bologna, una mostra e un video raccontano i risultati del progetto

Studenti e rifugiati che condividono competenze per la ricerca del lavoro: è quello che è accaduto nella città di Bologna nell'ultimo anno. School 4 Job – questo il nome del progetto – è giunto ora al termine. Una mostra e un seminario racconteranno i risvolti e gli esiti di una fortunata idea concretizzatasi tra novembre 2018 e novembre 2019 è il cui obiettivo è stato favorire lo scambio peer-to-peer di competenze utili alla ricerca attiva del lavoro tra giovani richiedenti e titolari protezione internazionale e studenti e studentesse delle scuole Liceo M. Minghetti di Bologna e ISS Archimede di San Giovanni in Persiceto (Bologna).

Nello specifico si è trattato di "una collaborazione – spiegano i curatori del progetto – che ha messo in circolo conoscenze e saperi, un processo di condivisione attraverso cui i giovanissimi studenti e gli ospiti dei centri d'accoglienza hanno preso confidenza con il mondo del lavoro, imparando qualcosa di concreto: come scrivere un CV, prepararsi per un colloquio di lavoro, l'apprendimento di un italiano 'tecnico' e 'professionale', di particolare aiuto per i richiedenti asilo, e l'approfondimento della lingua inglese o francese nello scambio richiedenti asilo-studenti".

“School 4 Job si racconta” - 6 novembre, ore 9:30-13
Aula B del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” in via Filippo Re, 6 (Bologna)
Gli studenti salgono in cattedra all'Università per raccontare la loro esperienza insieme allo staff del progetto. Interverranno:

  • Federica Zanetti, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” Unibo;
  • Alessandra Caporale, Vicepresidente AICIS;
  • Federica Gazzoli, Coordinatrice progetto School 4 Job;
  • Servizio Protezioni Internazionali ASP Città di Bologna;
  • Fondazione Carisbo.

Il programma della giornata

“School 4 Job si mostra” - 13 novembre, ore 13
via del Pratello, 55 (Bologna)
Mostra fotografica e proiezione del video autoprodotto “School4Job visto da noi” nati da un lavoro di co-ideazione e co-progettazione tra gli studenti coinvolti nel progetto e gli ospiti in accoglienza, con il supporto di AICIS, per poter rappresentare alla cittadinanza le emozioni, i vissuti e le connessioni frutto di questo incontro tra coetanei.
La mostra sarà inaugurata il 13 novembre e rimarrà aperta nelle giornate del 14-15-16 novembre dalle ore 16 alle 18.

L'invito alla mostra

.......................

"School 4 Job" è un progetto a cura di Arca di Noè Coop. Soc. in collaborazione con ASP Città di Bologna, Università di Bologna, AICIS Bologna e con la partecipazione del Liceo Classico "M. Minghetti" (Bologna) e l'IIS Archimede (San Giovanni in Persiceto - Bologna) con il contributo di Fondazione Carisbo.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-11-05T12:31:33+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina