Intercultura

Settimana d’azione contro il razzismo. Su Nettuno Tv, una rubrica di informazione a cura di Anolf ER

Dal 19 al 22 marzo 2019, approfondimenti in studio con esperti di lavoro, intercultura e immigrazione

Per la settimana d’azione contro il razzismo 2019, Anolf ER sceglie la strada dell’approfondimento, a partire dai video “Il futuro è già qui – I nuovi emiliano-romagnoli”, realizzati nell'ambito del progetto FAMI CASP-ER della Regione Emilia-Romagna. I video (regia di Marco Cavalli e interviste a cura di Lorenzo Benassi Roversi) raccontano i giovani di seconda generazione e il loro percorso nel nostro contesto sociale. «Coinvolgendo volontari ed esperti – spiegano in Anolf – si intende così promuovere una contro-narrazione che, muovendo dalla reale esperienza di integrazione di ragazze e ragazzi, metta in evidenza l’inautenticità di buona parte del discorso pubblico e i luoghi comuni sui quali è costruito».

Tutto questo nella rubrica “Tempo di essere uniti” in onda su Nettuno Tv dal 19 al 22 marzo, alle ore 17.

Al centro del primo appuntamento (martedì 19 marzo) ci sarà il tema del lavoro analizzato attraverso la storia di Melody, ragazza di origini persiane, che in Emilia Romagna gestisce un’azienda familiare. Approfondiranno il tema “immigrazione e lavoro” Andrea Facchini (Servizio Politiche per l’integrazione sociale il contrasto alla povertà e Terzo settore della Regione Emilia-Romagna) ed Elisa Fiorani (Anolf ER).

Il 20 marzo la rubrica prosegue parlando di “sport e cittadinanza” attraverso la storia di Alessia, giovanissima campionessa di Taekwondo, nata in Russia e arrivata in Italia all’età di tre anni e che oggi desidera indossare la maglia della nazionale. In studio ci saranno Aziz Sadid (Anolf Reggio Emilia), Barbara Matteucci (docente di scuola primaria) e in collegamento esterno interverrà la psicologa Elisa Calisesi.

Il 21 marzo sarà la volta della “musica”, vissuta quotidianamente nello studio e nelle passioni di Victor, Martina e Lorenzo, studenti del Liceo musicale Bertolucci di Parma. Matteo Cimatti di Radio Flyweb spiegherà come la musica sia importante strumento di comunicazione per i giovani mentre il pastore valdese Michel Charbonnier darà una lettura teologica del rapporto tra straniero, società e cittadinanza.

Ultimo appuntamento, venerdì 22 marzo. Nell'occasione ci si interrogherà sul tema della “cittadinanza”: nello specifico ci si chiederà cosa cambia tra prima e dopo e perché è così importante ai fini di una reale integrazione nella società. Protagonista della video-storia questa volta è Xhovana Hilaj, volontaria Anolf che con Elisa Fiorani racconterà di esperienze e progetti interculturali. Previsto anche l'intervento del pedagogista Andrea Porcarelli, docente all'Università di Padova.

Per maggiori informazioni: Anolf Emilia Romagna

ultima modifica 2019-03-19T11:06:39+01:00