Intercultura

Sicurezza sul lavoro - Video multilingue per richiedenti asilo

Realizzate dall'associazione bolognese "Africa e Mediterraneo", le video clip facilitano la comprensione delle problematiche collegate alla sicurezza sul lavoro da parte dei beneficiari accolti nel Sistema di Accoglienza e Integrazione SAI

Purtroppo sempre attuale – con la cronaca che quotidianamente racconta le morti e gli incidenti in cui incorrono i lavoratori nell’esercizio delle proprie mansioni –, la questione della sicurezza sul lavoro è ancor più rilevante quando riguarda la popolazione di origine straniera a causa di ostacoli linguistici e culturali. Spesso, infatti, i corsi sulla sicurezza sul lavoro non tengono sufficientemente conto dei diversi livelli di comprensione linguistica all’interno di gruppi in cui sono presenti persone non di madrelingua italiana. E così, eccetto rari casi, durante i corsi obbligatori sulla sicurezza non vengono utilizzati materiali didattici tradotti né viene previsto l’intervento di mediatori linguistici-culturali o interpreti che facilitino la comprensione.

Una comprensione che non sia legata solo ad una corretta traduzione delle parole: il percorso formativo deve tener conto degli aspetti culturali ed esperienziali di persone con provenienze diverse al fine di raggiungere un livello di comprensione profondo dei rischi e delle pratiche di prevenzione e protezione. Non di rado, infatti, chi proviene da contesti in cui il tema della sicurezza sul lavoro non è presente, fatica a comprenderne l’importanza e ad agire nel modo più giusto per proteggersi.

Per contribuire a contrastare queste difficoltà, l’associazione bolognese Africa e Mediterraneo ha lavorato allo sviluppo di uno strumento multilingue destinato a facilitare la comprensione delle problematiche collegate alla sicurezza sul lavoro da parte dei beneficiari accolti nel Sistema di Accoglienza e Integrazione SAI. Disponibili sul portale di Bologna Cares! (il SAI dell'area metropolitana di Bologna) i video – attualmente fruibili in italiano, inglese e francese – sono stati pensati per esplicitare in maniera sintetica e precisa gli elementi chiave che permettono di garantire la massima sicurezza possibile sui luoghi di lavoro. Presto saranno disponibili anche in arabo e urdu.

Informazioni
sito ufficiale di Bologna Cares!

Dal canale Youtube di Bologna Cares!
- video in lingua italiana "La nostra sicurezza sul lavoro"
- video in lingua francese "Notre sécurité au travail"
- video in lingua inglese "Our safety at work"

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-24T13:15:01+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina