Intercultura

Sport e rifugiati. "Let’s Play" tra i progetti di successo scelti dalla Commissione Europea

Anche l'iniziativa ravennate nella brochure che raccoglie le migliori iniziative di inclusione sociale

La Commissione Europea (settore Sport) ha pubblicato una brochure informativa, dal titolo “Progetti pilota e azioni preparatorie nel campo dello sport”, che raccoglie i progetti per l'inclusione sociale dei rifugiati attraverso lo sport, selezionati e sostenuti tra il 2016 e il 2019 dalla Commissione Europea.

Il documento ha l’obiettivo di diffondere le buone pratiche derivate dai progetti e di organizzare una piattaforma che raccolga ulteriori iniziative che promuovano lo sport come strumento di integrazione e inclusione sociale.

Tra i progetti di successo è stato selezionato anche quello del Centro Sportivo Italiano, "Let's Play". Iniziato nel gennaio 2018 presso il comitato CSI di Ravenna, e in collaborazione con Scuola Centrale Formazione, Let's Play ha dato vita ad eventi sportivi, tornei, attività culturali, di volontariato e formazione, creando una rete di collaborazione tra associazioni sportive e centri di accoglienza.

Lo sport – questa l’idea che ha dato vita al progetto – è occasione “formativa”, nel senso che il soggetto è posto nelle condizioni di mobilitare le proprie motivazioni e le proprie capacità in vista dell’ottenimento di determinati risultati.

Si tratta, pertanto, di elaborare e realizzare – scrivono gli organizzatori - un progetto educativo che faccia perno sull'attività sportiva in quanto portatrice di valori formativi in ordine a tali cambiamenti e, nello specifico, che tenga conto della storia personale, del contesto familiare dei giovani promuovendo in essi la capacità di affrontare e accettare le fasi di cambiamento in maniera costruttiva e propulsiva, favorendo un processo di responsabilizzazione e reinserimento sociale, fornendo loro risposte specifiche alle problematiche adolescenziali”.

Qui la brochure, al momento solo in lingua inglese (del progetto "Let's Play" si parla a pag. 27). 

Disponibile anche sul sito della Commissione Europea

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-08-12T14:03:39+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina