Intercultura

"Tomorrow people", concorso per giovani talenti: racconteranno la diversità culturale in Emilia-Romagna

Le tre miglior idee riceveranno un premio in denaro e verranno supportate nella loro realizzazione

Quali storie hanno da raccontare oggi i giovani? E quali sono le aspettative e le sfide future? A queste domande proverà a rispondere Tomorrow People, un concorso di idee che nasce dal desiderio di dare evidenza ai processi di trasformazione sociale in corso, specie attraverso lo sguardo e le aspirazioni delle giovani generazioni.

Organizzato e promosso dall'Associazione ICS - Innovazione Cultura Società, unitamente a ART-ER Attrattività Ricerca Territorio e Regione Emilia-Romagna, Tomorrow People è una iniziativa che rientra nell'ambito del Piano Regionale Multiazione CASP-ER II, del quale la Regione è capofila, finanziato dal Fami - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.

Il tema guida è la diversità culturale e il fenomeno migratorio nel susseguirsi delle generazioni. Verranno selezionati tre progetti inediti nel campo della fotografia, del video e dell’illustrazione in grado di rappresentare il fenomeno migratorio negli aspetti di ordinarietà della comunità emiliano-romagnola, come pure nella sua evoluzione storica. Particolare attenzione verrà dedicata alla prospettiva delle nuove generazioni con background familiare migratorio.

Una giuria - composta da esperti nelle tre discipline (fotografia, video e illustrazione) e da rappresentanti dei promotori - selezionerà le tre migliori idee, una per ogni disciplina, che riceveranno un premio di 2.000 euro ciascuna e un supporto alla produzione. La realizzazione dei progetti verrà completata entro il 18 dicembre 2020, Giornata internazionale del Migrante, quando i risultati del concorso verranno resi pubblici.

Chi può partecipare
Il concorso di idee è rivolto a professionisti e artisti di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, nati in Emilia-Romagna e/o che risiedono e/o domiciliano, anche per ragioni di lavoro e/o studio, in Emilia-Romagna. Si può partecipare in forma singola o associata, purché come persone fisiche e non giuridiche.
È richiesta una comprovata esperienza in uno o più di questi ambiti:

• Fotografia
  • Fumetto / illustrazione / graphic novel
  • Audiovisivo / video / cinema

L’iscrizione al concorso è gratuita.
Le domande dovranno pervenire entro venerdì 31 luglio 2020 alle ore 14 via mail all'indirizzo: spaziogerra@comune.re.it

Per il testo integrale del bando e la domanda di partecipazione

ICS - Innovazione Cultura Società
Sede operativa: Spazio Gerra, piazza XXV Aprile 2, Reggio Emilia