Intercultura

Traiettorie di sguardi

Raccontare i musei di Bologna attraverso sguardi, parole e storie di altri popoli per favorire il dialogo tra culture

“Scoprire, conoscere e raccontare i musei della città e il patrimonio che custodiscono attraverso sguardi, parole e storie differenti per favorire il dialogo tra culture, decolonizzando ruoli, immaginari, memorie e saperi”. Con questo obiettivo prende avvio il progetto Traiettorie di sguardi che intende proporre ogni anno a una scrittrice o ad uno scrittore di adottare un museo dell’Istituzione Bologna Musei e di condurre un percorso laboratoriale all’interno del museo prescelto. Ad essere coinvolti saranno principalmente, ma non solo, nuovi cittadini e giovani di seconde e terze generazioni.

L’idea alla base dell’iniziativa è di favorire scambi e riflessioni tra la storia artistica dell’Occidente “e le ‘altre storie’, quelle che hanno coinvolto altri paesi e altre culture”.

Il primo percorso di Traiettorie di sguardi parte il 21 maggio 2021 e vedrà protagonista Nader Ghazvinizadeh assieme a 9 altre persone: per partecipare è necessario iscriversi entro lunedì 17 maggio, compilando questo form, e garantire l’impegno per tutta la durata del percorso.

Saranno accolte le prime 9 candidature in sintonia con gli intenti del progetto.

Traiettorie di sguardi è un progetto di Patto per la Lettura Bologna/Settore Biblioteche di Bologna e Istituzione Bologna Musei nell'ambito di MIA – Musei Inclusivi e Aperti finanziato da PON Metro 2014-2020, realizzato in collaborazione con Hayat Onlus.

Il primo percorso è finanziato dal Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale nell’ambito del progetto Local Authorities Network for Migration and Development.
Promosso da OIM - Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e Comune di Bologna - Area Nuove cittadinanze e quartieri.
Realizzato in collaborazione con Centro Studi di Politica Internazionale - CeSPI.

Informazioni e contatti
pattoletturabo.it | museibologna.it | hayatonlus.org