Intercultura

Ucraina. Dall’Emilia-Romagna un team sanitario in supporto dei piccoli pazienti

Operativa dal 29 aprile all’8 maggio 2022 a Rzeszow (Polonia), la squadra è composta da un infermiere dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, una pediatra d’urgenza e un anestesista rianimatore dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola-Malpighi di Bologna

Un team di professionisti della sanità emiliano-romagnola sarà operativo a Rzeszow, in Polonia, dove dal 29 aprile all’8 maggio 2022 darà supporto alle attività di evacuazione medicalizzata di bambini e ragazzi ucraini fuggiti dalla guerra e bisognosi di cure mediche. Il team, inoltre, valuterà chi ha bisogno di un trasferimento in Italia e organizzerà il trasporto.

La Regione Emilia-Romagna dà ancora una volta il suo contributo all’emergenza in Ucraina rispondendo a una richiesta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Il team sanitario organizzerà il triage e il successivo trasferimento di profughi con necessità di ricovero che avverrà inizialmente presso il Policlinico Sant’Orsola e coinvolgerà poi le altre strutture sanitarie dell’Emilia-Romagna in base alle specifiche patologie dei pazienti e alla disponibilità dei posti letto.

Particolare attenzione verrà posta ai piccoli pazienti oncologici e alle vittime di esplosioni. La task force sarà, inoltre, in costante contatto con i medici del Policlinico per confrontarsi sulle diagnosi e sulle necessità cliniche e terapeutiche.

Ad operare sul campo sono Davide Scaccaglia, infermiere dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Ilaria Corsini, pediatra d’urgenza, e Giovanni Volpe, anestesista rianimatore, entrambi dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola di Bologna. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-29T11:32:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina